Una storia straordinaria è l’ultimo romanzo di Diego Galdino edito da Leggereditore. Un viaggio attraverso le forze straordinarie che regolano le vite umane.
Una storia straordinaria di Diego Galdino è il racconto di due giovani anime, Luca e Silvia, che provati dalla vita, riescono con una forza straordinaria, quella dell’amore, a cicatrizzare le ferite profonde che la vita ha inferto loro. Luca e Silvia sono due ragazzi normali che, sullo sfondo di una Roma in perenne movimento, vivono vite ordinarie fino a quando qualcosa di terribile interrompe la routine. Tutto cambia, Silvia viene aggredita in un parcheggio e Luca perde la vista. Le loro vite si trasformano e si segnano irrimediabilmente fino a quando i due non si ritrovano seduti al cinema, uno accanto all’altro, alla prima di un film d’amore.
Si troveranno così a vivere una storia fuori dall’ordinario, dove l’amore e il destino giocheranno un ruolo determinante nello svolgimento della storia.
Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Diego Galdino con cui abbiamo approfondito alcuni aspetti del suo ultimo romanzo.
Partiamo dall’inizio e spiegaci per quale motivo la storia di questi due giovani ragazzi la consideri “straordinaria”
Perché due ragazzi diventano imperfetti a causa di un destino infame, ma proprio grazie alle loro imperfezioni diventano unici e capaci di un amore straordinario
Nel tuo romanzo, in due occasioni, il destino dà una sterzata alle vite di Luca e Silvia. La prima volta li ferisce e la seconda li unisce. Quanto pensi che conti il destino nella vita dei due protagonisti? è davvero così determinante?
Più che al destino mi piace pensare alla serendipità… Io ne sono la prova, sono arrivato alla scrittura in modo casuale, la scrittura mi aspettava in un posto ed io l’ho raggiunta, per cercare l’amore. L’amore l’ho perso, ma ho trovato lei che mi ha fatto capire di poterlo ritrovare scrivendo.
Parliamo invece dell’amore, questo propulsore che lancia i due ragazzi verso una nuova vita. E’ lui il vero protagonista della storia o c’è dell’altro?
L’amore rende tutto più buono, questo vale per la preparazione di un caffè, per la stesura di un libro e per la vita. Questa storia in realtà ha tre protagonisti oltre a Luca e Silvia e sono l’amore, il cinema e Roma… Roma che scritta al contrario si legge Amor…
C’è un messaggio che hai voluto dare con Una storia straordinaria al tuo pubblico, oppure è stato per te un viaggio personale, profondamente empatico, nella vita di chi è stato derubato della propria serenità (Silvia) e della propria capacità di vedere il futuro (Luca)?
Il messaggio è quello di non arrendersi alle difficoltà che la vita ci mette di fronte. Il passato passa se lo affronti e lo superi. Se gli resti sempre dietro, non lo superi mai. Questa storia serve a far vedere al male e alle ferite il sedere che si allontana.
Serve a far capire che le avversità e l’amore vanno sempre affrontate con coraggio perché la fortuna premia gli audaci, il coraggio gli innamorati.