Si terrà dal 16 al 20 maggio a Villa del Grumello a Como la seconda scuola della “Lake Como School of advanced studies”, iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.
Tema di questa seconda attività didattica sarà “Complex networks: theory, methods, and applications”.
Molti sistemi reali possono essere rappresentati come reti (“networks”), i cui nodi sono gli elementi costitutivi del sistema stesso mentre le connessioni rappresentano le interazioni tra gli elementi. Un insieme ancora più grande di sistemi può essere modellizzato come un processo dinamico che evolve sulla rete, la cui struttura può a sua volta essere influenzata dalla dinamica. Le reti risultano quindi essere la struttura portante di molti sistemi complessi e la loro analisi, teorica e computazionale, rende possibile approfondire importanti conoscenze in molti settori applicativi. Le reti sono infatti un prezioso strumento di modellistica ed analisi in quasi tutte le discipline – sociologia, trasporti, economia e finanza, biologia e innumerevoli altre – e lo studio della cosiddetta “network science” è quindi diventato una componente cruciale di una moderna istruzione superiore in ambito scientifico.
La scuola “Complex Networks: Theory, Methods, and Applications” offre una qualificata introduzione alla “network science”. È organizzata mescolando lezioni teoriche ad analisi di risultati applicativi in specifici settori ed è aperta a tutti gli studiosi, provenienti da qualunque settore scientifico o tecnologico, che desiderino studiare i fondamenti teorici e metodologici dell’analisi delle reti complesse.
La terza scuola, “Cancer Development and Complexity”, si terrà a Villa del Grumello dal 24 al 27 maggio.
Novità di quest’anno sono le conferenze aperte al pubblico a ingresso libero. La prima conferenza pubblica si terrà lunedì 30 maggio alle 21, presso la biblioteca comunale di Como. Durante l’incontro Giovanna Tinetti della University College London, Department of Physics and Astronomy, parlerà di “Mondi nuovi: i pianeti di altre stelle”.
Martedì 31 maggio, sempre in biblioteca a Como alle 21, si terrà invece l’incontro con Nuccio Ordine, Professore Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università della Calabria, sul tema “Varcare ogni limite: cosmologia, arte, letteratura in Giordano Bruno”.