Agenzia dell’UE per l’asilo. Il Consiglio ha adottato il regolamento che la regola. Il presente regolamento vuole migliorare l’applicazione della politica di asilo all’interno dell’UE. La legge fa questo trasformando l’attuale Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO) in un’agenzia a pieno titolo.
Tale agenzia sarà responsabile del miglioramento del funzionamento del sistema europeo comune di asilo. Verrà fornita maggiore assistenza operativa e tecnica agli Stati membri e contribuendo a una maggiore convergenza nella valutazione delle domande di protezione internazionale.
Avere un’agenzia a pieno titolo è un passo importante nella costruzione della nostra politica comune dell’UE in materia di asilo. Questa agenzia sarà in grado di fornire un sostegno rapido e tangibile agli Stati membri ovunque sia necessario. Questo contribuirà anche alla cooperazione con i paesi terzi, facendo vedere in modo molto concreto la forza della nostra azione comune.
L’agenzia dell’UE per l’asilo: regole
Il regolamento rafforza l’attuale mandato dell’EASO e facilita l’invio di esperti negli Stati membri che hanno richiesto sostegno operativo.
La nuova legislazione aumenta il sostegno alla cooperazione tra Stati membri e paesi terzi. Contribuisce anche alla solidarietà tra gli Stati membri e alla dimensione esterna complessiva dell’UE. Il nuovo assetto tiene, inoltre, conto del fatto che sono in corso discussioni su un nuovo patto in materia di migrazione e asilo e rinvia l’entrata in vigore del meccanismo di monitoraggio a una fase successiva.
Lo sfondo
Nell’ambito delle sue proposte sul patto per la migrazione e l’asilo nel settembre 2020, la Commissione europea ha mantenuto la sua proposta del 2016. Sul regolamento dell’agenzia dell’UE per l’asilo e le discussioni su di essa sono state rilanciate. La presidenza del Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio il 29 giugno 2021. Il Parlamento ha formalmente adottato il regolamento l’11 novembre 2021.