L’inno americano cantato da Lady Gaga e l’esibizione Jennifer Lopez hanno caratterizzato il giuramento di Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Questo è solo un esempio di come le celebrità americane influenzino l’opinione pubblica e politica americana.
Lady Gaga e Jennifer Lopez, l’esibizione al giuramento
La cantante Lady Gaga ha cantato sul palco l’inno nazionale prima del giuramento di Joe Biden e Kamala Harris. Accompagnata dalla band dei Marine, Lady Gaga ha sfoggiato una mise rossa e nera, dall’ampia gonna a campana. Sulla giacca un enorme colomba dorata e una pettinatura con treccia che ricorda quella della principessa Leia di Star Wars. Prima di lasciare il podio, ha salutato Joe Biden, Kamala Harris e l’ex presidente Barack Obama
Subito dopo il giuramento della vicepresidente, la prima donna della storia americana a ricoprire questa carica, è toccato a Jennifer Lopez esibirsi davanti alla Casa Bianca. Si è esibita in un medley di ’This land is your land’, la celebre canzone di protesta Woody Guthrie e della più tradizionale ’America the beautiful’ e alla fine della sua performance ha gridato in spagnolo: “Libertà e giustizia per tutti”.
L’importanza dell’avere celebrità dalla propria parte
Lady Gaga e Jennifer Lopez non sono di certo le prime star che si espongono da un punto di vista politico. Anzi, possiamo dire che sia una vera e propria prassi. Biden insieme alle due popstar ha visto l’attivismo di tantissime celebrità. Altro esempio è quella dell’attrice Jennifer Aniston ceìhe su Instagram ha detto la sua confermando di aver votato in anticipo (opzione scelta da milioni di americani per essere certi che il voto per posta arrivasse in tempo) e di aver sostenuto la coppia democratica, invitando tutti ad esprimere la propria preferenza.
Ovviamente, anche molte star americane hanno invece votato e sostenuto l’ormai ex presidente Trump. Nominalmente si sono esposti il pugile Mike Tyson, il frontman dei Kiss Gene Simmons, l’ex wrestler Hulk Hogan, gli attori Jon Voight (padre rinnegato di Angelina Jolie), Dennis Quaid (ex marito di Meg Ryan), Isaiah Washington (ex star di Grey’s Anatomy, allontanato dalla serie dopo aver apostrofato “frocio” il collega T.R. Knight) e Scott Baio, l’unico protagonista della serie tv Happy Days a essersi schierato apertamente con Trump, con tanto di proselitismo social e interventi alla convention repubblicana 2016 e 2020. Tra le poche celebrity donne apertamente a favore del bis di The Donald ci sono Kirstie Alley e Roseanne Barr. Star che hanno anche finanziato la campagna elettorale del Tycoon come Chris Jericho, il wrestler canadese ha infatti contribuito con diverse donazioni alla campagna elettorale del candidato democratico.
Chi critica Trump…
E c’è chi invece… Trump non l’ha mai accettato. Parliamo dell’ex governatore repubblicano californiano Arnold Schwarzenegger. E’, infatti, diventato virale il video dell’ex Terminator che brandendo la spada di un suo noto ruolo passato critica aspramente il 45esimo presidente. Altro esempio di video virale contro Trump è quello di Robert De Niro definendo in molti modi non proprio felici Trump.