Nasce il “Laboratorio Smart City” della città di Latina, un percorso formativo e di orientamento per lo sviluppo di idee innovative per una città intelligente, digitale ed inclusiva. Il progetto si rivolge agli studenti iscritti ad un corso di laurea e ai laureati che partecipano ad un corso di dottorato o master, oppure che abbiano conseguito da non più di 24 mesi la laurea, un dottorato o master.
Laboratorio Smart City: come sviluppare le idee
Le attività del Laboratorio, quattro incontri della durata di 8 ore ciascuno, si terranno presso lo Spazio Attivo di Latina, dove i partecipanti lavoreranno all’interno dell’area del Talent Working per sviluppare il proprio progetto e del FabLab della Regione Lazio, nel quale realizzare un prototipo della propria idea con l’ausilio di tecnici specializzati. Le idee imprenditoriali dovranno riguardare in particolare:
– la mobilità in ambito cittadino;
– la fruizione dei servizi offerti alla cittadinanza (e-Government) e una partecipazione attiva alla vita amministrativa della città (e-Democracy);
– il miglioramento della vivibilità per i cittadini in ambito urbano;
– la creazione di un ambiente propenso allo sviluppo culturale ed imprenditoriale;
– la sostenibilità ambientale della città.
Laboratorio Smart City: come partecipare
Alla prima edizione del Laboratorio Smart City potranno partecipare al massimo 20 persone. Al termine del percorso, al primo progetto classificato spetteranno 2.500 euro, al secondo 1.500.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 13 del 30 novembre 2018. Come? Occorre compilare l’apposito Application Form che va inviato all’indirizzo email:latina@lazioinnova.it .
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Latina Smart City”, lanciato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Lazio Innova, con l’obiettivo di promuovere nuovi percorsi di sviluppo economico sostenibile per il territorio pontino.