Non c’è pace per la nostra pelle, se in estate le zanzare sono all’ordine del giorno anche in autunno non possiamo rimanere tranquilli. Il tutto grazie alla zanzara coreana che vola in Italia e sembra resistere al freddo.
Alla scoperta della Aedes koreicus
La zanzara coreana è un insetto appartenente alla famiglia dei Culicidae che noi tutti conosciamo col nome di zanzare. Questa particolare specie di zanzare trova le sue origini in paesi orientali come:
- Giappone
- Corea del Sud
- Nord-Est della Cina
- Russia
Nel “vecchio continente” è stata avvistata per la prima volta nel 2008 nel Belgio orientale mentre nel nostro Bel Paese è stata trovata per la prima volta in Veneto, in quel di Sospirolo, nel 2011 durante il monitoraggio della zanzara tigre. Morfologicamente simile alla zanzara tigre, ha una buona capacità di sopravvivere alle basse temperature e al trasporto per lunghe distanze.
La zanzara coreana vola in Italia, adattarsi alle basse temperature
La sua presenza sempre più massiccia in Europa fa capire come, in realtà, questa specie sia arrivata in “pianta stabile” nelle nostre zone ma soprattutto che è capace di resistere alle nostre temperature autunnali intorno ai 23-28 gradi. Una resistenza che potrebbe favorire il suo arrivo nella nostra penisola anche in zone che di solito rimangono abbastanza indenni dalla piaga delle zanzare.
Lo studio
La conferma arriva da un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che ha pubblicato all’interno della rivista Parasites & Vectors uno studio relativo ad un piano di sorveglianza per gli insetti invasivi. Su 6mila larve prelevate in diversi siti nella zona prealpina del bergamasco (nello spazio temporale di fine estate-autunno del 2020) circa 50 sono risultate della specie Aedes koreicus.