Uno strumento semplice e innovativo per raccogliere informazioni su come si stanno modificando i pattern di uso delle sostanze psicoattive in Europa.
Quanto spesso se ne fa uso, in che modo e quanto?
Sono queste le domande a cui vuole dare risposta il progetto European Web-Survey on Drugs un’iniziativa dell’osservatorio europeo delle droghe (EMCDDA goo.gl/rTeJgg) alla quale l’Italia partecipa insieme ad altri paesi tra cui Austria, Belgio, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Regno Unito.
Chiunque abbia compiuto 18 anni e fatto uso di droghe negli ultimi 12 mesi, anche solo occasionalmente, può contribuire alla ricerca partecipando a questa partita in cui la conoscenza gioca un ruolo fondamentale.
Per partecipare basta collegarsi al link http://bit.ly/2DuV4uF e dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario. Le risposte al questionario sono completamente anonime e non verrà raccolto alcun dato che potrebbe permettere di identificare i partecipanti. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per i soli scopi di ricerca.
Questo assicura la dottoressa Sabrina Molinaro, ricercatrice e leader del laboratorio di ricerca del Cnr che si occupa dello studio per l’Italia e che da anni coordina ricerche incentrate sul monitoraggio dell’uso di droghe nel nostro paese.
L’obiettivo è quello di stimare le dimensioni reali del mercato e di poter dipingere un quadro più dettagliato dell’uso di sostanze psicoattive in Europa, che può auspicabilmente essere utilizzato per contribuire alle future politiche europee in materia di droga.
“Sono circa 50mila gli studenti delle scuole medie superiori che nel 2016 hanno assunto sostanze psicotrope senza sapere cosa fossero” spiega la dottoressa Molinaro riferendosi ai dati raccolti attraverso un altro studio, ESPAD®Italia (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs), che ha coinvolto gli studenti di 203 istituti scolastici superiori italiani.
Raccogliere i dati non solo tra gli adolescenti, ma anche tra gli adulti attraverso una modalità innovativa come una Web Survey volontaria e anonima è il primo passo per conoscere e comprendere i nuovi pattern di utilizzo delle droghe in un’ottica di educazione all’uso. Per questo è importante partecipare e invitare gli amici e i conoscenti a contribuire alla ricerca.
Se hai compiuto 18 anni e negli ultimi 12 mesi hai fatto uso di droghe (cannabis, cocaina, ecstasy, anfetamine e metamfetamine o qualsiasi nuova sostanza psicoattiva “NPS”), anche se solo una o due volte, il tuo contributo può essere di grande aiuto. Compila il questionario, raccontaci la tua esperienza e spargi la voce!