Un passo in avanti nel segno di una relazione sempre più diretta e sempre più aperta. Univendita, l’associazione italiana che raccoglie le eccellenze della vendita diretta, approda al mondo social. Facebook, Twitter e LinkedIn le piazze virtuali scelte per una presenza istituzionale, al fianco dei venditori e dei consumatori. «È ormai innegabile l’importanza che il mondo dei social network ha assunto. E il ruolo che hanno nella vita quotidiana coincide con la nostra necessità di rapportarci in modo diretto con le persone, per far comprendere il significato della vendita diretta e le opportunità che questo settore è in grado di offrire», premette il presidente di Univendita Ciro Sinatra.
Sono del resto grandi i numeri. Facebook, per esempio, con il 35,5% è la seconda fonte utilizzata dagli italiani per informarsi (50esimo Rapporto Censis), meno dei telegiornali, ma più delle radio. La piattaforma di Zuckerberg, che ha da poco festeggiato i 2 miliardi di utenti nel mondo, ha oltre 30 milioni di profili attivi nel nostro Paese, con 21 milioni di persone che si connettono ogni giorno. Inseriti tra i primi sei social nazionali, Twitter e LinkedIn insieme richiamano invece circa 15 milioni di utenti. «Parliamo di tre canali che permetteranno a Univendita di presentarsi come associazione e di presentare la vendita diretta in tutti i suoi aspetti», osserva il presidente Sinatra. «Tre piazze virtuali dove potersi relazionare. La vendita diretta ha alla base il vecchio, quanto sano, rapporto diretto tra il venditore e il consumatore. Il toccare con mano i prodotti e vederli alla prova, ma soprattutto guardare negli occhi chi ce li sta presentando sono tutti elementi che hanno, ancora oggi nonostante l’e-commerce, un valore aggiunto e che pongono al centro la qualità del prodotto e l’importanza della relazione».
Alle spalle di Univendita ci sono oltre 156mila venditori a domicilio e circa 4 milioni 300mila clienti. «Davanti a questi numeri, sviluppare un rapporto sempre più stretto con i propri interlocutori, mettendo a frutto tutti gli strumenti che la moderna era della comunicazione social mette a disposizione, è diventato molto importante per la nostra associazione», sottolinea Sinatra. «La vendita diretta è un settore in costante crescita e alla costante ricerca di nuovi professionisti. Le aziende che fanno riferimento a Univendita offrono opportunità professionali con l’obiettivo di ampliare il numero dei propri clienti ed essere ancora più vicini alle famiglie italiane».
Due le principali linee di comunicazione. Innanzitutto, «ci poniamo a garanzia e tutela dei consumatori. Le aziende di Univendita fanno del rispetto del consumatore il proprio punto di forza. Contro eventuali raggiri, applichiamo un rigoroso codice etico che definisce le regole per lo svolgimento di attività sostenibili nell’ambito della vendita a domicilio. Il nostro impegno è in favore dei venditori che operano con professionalità e senso di responsabilità e per informare i consumatori sui loro diritti». In secondo luogo, prosegue Sinatra, «comunicare le molte opportunità di lavoro che questo settore offre, sia al giovane come a chi è più avanti con l’età. Lavorare nella vendita diretta è una scelta professionale per un’attività flessibile che può essere svolta sia a tempo pieno sia part-time. Un solo dato: per il 2017 sono oltre 15.000 le posizioni aperte».