Dopo tanta attesa la vendita del Chelsea è stata completata, il calcio forse non sarà più lo stesso. 5 miliardi di euro per l’acquisizione di una delle più importanti società calcistiche inglesi. Chi sono i nuovi proprietari?
Abramovic e Chelsea, una storia lunga 19 anni
Era il 2003 quando Abramovic compra per una cifra pari a settanta milioni di sterline una delle squadre più popolari della Premier League Inglese: il Chelsea. La squadra londinese era popolare ma non vincente visto che fino all’arrivo del russo aveva conquistato un solo campionato inglese nel lontano 1954 e qualche sporadica coppa nazionale ma soprattutto pochi trofei internazionale ad esclusione della Champions League (o Coppa dei Campioni).
Abramovic inizia, quindi, una serie di investimenti e campagne acquisti faraoniche per dare lustro ai Blues e portarli sul tetto d’Inghilterra, d’Europa e del mondo. Sotto la gestione “russa”, il Chelsea vincerà la bellezza di ventidue trofei tra cui:
- Cinque campionati inglesi
- Due Champions League
- Due Europa League
- Un mondiale per club
- Una Supercoppa Europea
- Due Community Shield
- Tre Coppe di Lega
Calcio, vendita del Chelsea: l’annuncio dell’accordo
Ben 5 miliardi di euro, questa la cifra che un gruppo guidato da Todd Boehly, co-proprietario della squadra di baseball dei Los Angeles Dodgers, ha speso per rilevare il Chelsea per un affare da 4,25 miliardi di sterline (pari a 5,2 miliardi di dollari e appunto a circa 4,9 miliardi di euro).
Ad ufficializzare l’offerta è lo stesso club londinese che quindi si appresta ad archiviare definitivamente l’era Abramovic. “La cessione sarà finalizzata alla fine di maggio in attesa di tutte le autorizzazioni necessarie”.
La nota del club
Il Chelsea Football Club “conferma che sono stati concordati i termini per l’acquisizione della società da parte di un nuovo gruppo di proprietari guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss – si legge in una nota dei ‘Blues’ –. Dell’investimento totale effettuato, 2,5 miliardi di sterline saranno utilizzati per l’acquisto delle azioni del club e tali proventi saranno depositati su un conto bancario congelato nel Regno Unito con l’intenzione di donarne il 100% in beneficenza, come confermato da Roman Abramovic. Sarà necessaria l’approvazione del governo per trasferire i proventi dal conto bancario congelato nel Regno Unito. Inoltre, i nuovi proprietari proposti impegneranno 1,75 miliardi di sterline in ulteriori investimenti a beneficio del club. Ciò include investimenti in Stamford Bridge, Academy, Women’s Team e Kingsmeadow e continui finanziamenti per la Chelsea Foundation. La cessione – conclude la nota – dovrebbe concludersi a fine maggio, fatte salve tutte le necessarie approvazioni normative. Maggiori dettagli saranno forniti in quel momento”.
Foto di copertina: https://pixabay.com/images/id-2699594/