OCCUPAZIONE, CRESCITA E COMPETITIVITÀ
Per orientare le discussioni del Consiglio sul semestre europeo 2016, il Consiglio europeo ha approvato gli ambiti strategici prioritari individuati nell’analisi annuale della crescita, ovvero: rilanciare gli investimenti, proseguire le riforme strutturali per modernizzare le nostre economie e condurre politiche di bilancio responsabili. Gli Stati membri inseriranno tali priorità nei prossimi programmi nazionali di riforma e nei programmi di stabilità o convergenza. Tali politiche contribuiranno a porre l’attuale ripresa su una base più sostenibile e a promuovere la crescita e l’occupazione. Il Consiglio europeo prende atto della consultazione della Commissione sulle questioni sociali e sottolinea l’importanza di mercati del lavoro e sistemi previdenziali funzionanti.
Nella riunione di giugno, il Consiglio europeo discuterà i progressi compiuti nei lavori volti a completare l’unione economica e monetaria. Adotterà altresì un’agenda per l’attuazione di tutti gli aspetti del mercato unico, tra cui la realizzazione delle strategie della Commissione in materia di mercato unico, mercato unico digitale e Unione dei mercati dei capitali, allo scopo di sfruttarne appieno il potenziale di crescita e produttività ancora inespresso
Alla luce della difficile situazione del settore siderurgico europeo nel contesto della sovraccapacità a livello mondiale, il Consiglio europeo invita il Consiglio ad esaminare celermente la comunicazione della Commissione al fine di agire energicamente in risposta a tale sfida.
Il Consiglio europeo prende atto della situazione degli agricoltori, segnatamente nei settori lattiero-caseario e suinicolo, gravemente colpiti dal calo dei prezzi. Invita la Commissione ad agire rapidamente sulla scorta dei risultati della sessione del Consiglio “Agricoltura” del 14 marzo. Seguirà da vicino l’evoluzione di questo settore, così importante per l’Europa
Il Consiglio europeo prende atto che la Commissione intende pubblicare a breve una comunicazione relativa a un piano d’azione sull’IVA. Accoglie con favore l’intenzione della Commissione di includere proposte relative a una maggiore flessibilità per gli Stati membri in materia di aliquote IVA ridotte, che offrano agli Stati membri la possibilità di applicare un’aliquota IVA zero sui prodotti sanitari.
CLIMA ED ENERGIA
Il Consiglio europeo accoglie con favore la presentazione, da parte della Commissione, del pacchetto sulla sicurezza energetica e della comunicazione “Dopo Parigi”. Incoraggia i legislatori a proseguire il lavoro sulle proposte per rafforzare, in via prioritaria, la sicurezza energetica dell’UE sulla base delle conclusioni precedenti e delle pertinenti strategie approvate dal Consiglio europeo. Ha inoltre ricordato l’importanza di un mercato dell’energia pienamente funzionante e interconnesso. Basandosi sulla comunicazione sul clima, mette in rilievo l’impegno dell’UE di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra a livello nazionale e di aumentare la quota di energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, come convenuto dal Consiglio europeo dell’ottobre 2014. Resta prioritario adeguare la legislazione al fine di attuare questo quadro. Il Consiglio europeo invita la Commissione a presentare rapidamente tutte le proposte rimanenti pertinenti a tal fine per poter avviare senza indugio il processo legislativo. Il Consiglio europeo attende con interesse la firma dell’accordo di Parigi a New York il 22 aprile e sottolinea l’esigenza che l’Unione europea e i suoi Stati membri siano in grado di ratificarlo al più presto, in tempo per esserne parti fin dall’entrata in vigore.