I Loris Lenti sono dei primati appartenenti alla famiglia degli Strepsirrini che letteralmente significa “dal naso ricurvo”. Popolano soprattutto il Madagascar, l’Africa continentale e il sud-est asiatico. Sono noti per far parte degli otto mammiferi velenosi esistenti al mondo. Producono veleno combinando il liquido che viene secerno dalla ghiandola brachiale con la saliva e, con questo, riescono a uccidere non solo le prede, ma anche tutti coloro che gli incutono timore.
Utilizzano inoltre questa sostanza per confondere gli altri animali e così potersi mimetizzare. Un’altra insolita caratteristica è il modo in cui producono veleno: quando sono spaventati, alzano le braccia fin sopra la testa stimolando le ghiandole brachiali in modo da riempirsi la bocca di veleno oppure, leccandosi, spargerlo su ogni parte del corpo.
La popolarità di questi primati è però legata a un altro fattore. Sono, infatti, molto famosi a causa dei numerosi video postati sul web. I Loris Lenti sembrano, all’apparenza, tenere scimmiette dai grandi occhioni espressivi e questo li ha fatti velocemente diventare protagonisti di pagine e siti. Ma molti non sanno quello che si cela dietro questi “simpatici” video. In primis sono catturati e deportati dai loro habitat naturali per essere messi in cattività.
Affrontano lunghi viaggi, rinchiusi in gabbia e ammassati tutti insieme, durante i quali la maggior parte degli esemplari muore per le pessime condizioni igieniche e la malnutrizione. Una volta arrivati nel luogo preposto la tortura non finisce, anzi aumenta. Gli vengono tolti i denti, per paura del veleno, senza anestesia e sono costretti ad alterare il loro normale ciclo di sonno che prevede, contrariamente a quello di molti altri animali, che durante il giorno dormano e di notte invece rimangano svegli.
In tutti i video poi sono spesso solleticati e, dato che alzano le braccia per proteggersi, questo è scambiato per un segno di felicità, mentre rappresenta un gesto di paura. Inoltre, proprio per via di questi video, sono in molti quelli che vogliono acquistare, illegalmente, i Loris Lenti poiché li considerano animali da compagnia. Infine, ad aumentarne il commercio hanno contribuito anche svariate celebrità che li hanno sfruttati nelle loro foto o per le campagne pubblicitarie, rendendoli così ancora di più dei semplici giocattoli.
L’International Animal Rescue, che è un’organizzazione animalista internazionale, già dal 2011 sta conducendo una campagna di sensibilizzazione per far conoscere al mondo le condizioni in cui vivono questi primati e tutti i soprusi che sono costretti a subire per il capriccio di uomini privi di moralità. E’ riuscita a coinvolgere anche alcuni attori che, parlando ai loro fan, cercano di arginare e risolvere il problema. Controbattono ai video diffusi sui socials con altri video in cui viene mostra la sconvolgente realtà.
Nel 2015 hanno creato la campagna “Tickling is Torture” che significa “il solletico è una tortura” e con la quale sono riusciti ad ottenere milioni di seguaci. Tuttora, purtroppo, la specie è però a rischio di estensione, nonostante gli sforzi dell’International Animal Rescue per sottrarre i primati dalla loro cattività e riportarli nei loro habitat naturali.