I presidenti delle Regioni Campania e Puglia Antonio Bassolino e Nicky Vendola hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la cooperazione sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione
L’accordo prevede alcune linee di intervento. Infrastrutture: l’obiettivo è pervenire ad una piu’ efficace integrazione nei campi della logistica e dei trasporti nelle relazioni Mezzogiorno – Balcani – Sponda Sud del Mediterraneo, con la linea ferroviaria ad alta velocità /alta capacità Bari-Napoli-Roma, lo sviluppo delle autostrade del mare e la creazione di strutture per la logistica, lo stoccaggio merci, i centri servizi ed i nodi multimodali. Imprese: si punta ad interventi per accrescere le potenzialità sui mercati dei settori della nautica, florovivaismo, agroalimentare, per accompagnare il trasferimento delle tecnologie dal settore della ricerca a quello della produzione, e ad iniziative nel campo dell’indotto a supporto del Polo Aerospaziale. ICT. L’intesa mira alla promozione della società dell’informazione con progetti per le città digitali, la diffusione delle reti tecnologiche e l’e-goverment nella pubblica amministrazione. Cultura, Ambiente ed Energie rinnovabili. Le Regioni Campania e Puglia promuoveranno la conoscenza e gli scambi culturali nel Mediterraneo e nell’area balcanica, l’offerta ‘Green’ e le fonti di energia rinnovabili. Scuola e formazione: riorganizzazione della rete scolastica, sostegno alla formazione per contrastare i tagli alla ricerca e alla pubblica istruzione, e politica d’inclusione sociale dei soggetti deboli e degli immigrati saranno al centro delle azioni congiunte delle due regioni in questi comparti.
”Con questa Intesa Campania e Puglia intensificano la collaborazione già esistente nei più rilevanti settori di sviluppo. L’obiettivo è di fare fronte comune per contrastare gli effetti della crisi in corso e accelerare la crescita di due regioni strategiche per l’area del Mediterraneo e dei Balcani”. Così il presidente della Campania, Antonio Bassolino, ha commentato il protocollo d’intesa con il presidente della Puglia, Nicki Vendola, per la cooperazione sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. ”Tra le priorità che condividiamo – ha aggiunto Bassolino – c’è innanzitutto il potenziamento delle infrastrutture, in particolare dei collegamenti ferroviari, delle autostrade del mare e della logistica a supporto degli scambi commerciali tra Tirreno e Adriatico. L’intesa punta, inoltre, a creare un più stretto coordinamento nelle iniziative a sostegno delle imprese, della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della formazione”. Per il governatore campano ”è questa la strada per evitare sprechi, concentrare gli sforzi e rendere più competitivi i nostri territori nello scenario internazionale. L’asse Campania-Puglia è parte importante di quel lavoro comune che stiamo portando avanti come presidenti di tutte le Regioni meridionali e che vogliamo rendere sempre piu’ forte e incisivo”. ”Da tempo, infatti, la politica nazionale si è allontanata dal Mezzogiorno, non ha voluto né saputo confrontarsi in modo giusto con i suoi problemi e le sue opportunità – conclude – Per tutti noi è doveroso ridare voce al Sud e costruire una nuova prospettiva per una comunità di venti milioni di persone”.
Vendola ha sottolineato: ”si tratta di un altro passo decisivo per fare del Sud e delle nostre Regioni in particolare la più importante piattaforma logistica europea di tutto il Mediterraneo. La sfida per l’innovazione e per un diverso modello di sviluppo passa innanzitutto da qui, dalla cooperazione territoriale ed istituzionale”. ”la nostra volontà è quella di dare forza a tutte le forze economiche e sociali del Mezzogiorno che provano tutti i giorni a costruire una narrazione del Sud diversa da quella di una infinita Gomorra – aggiunge il presidente della Puglia – I nostri territori possiedono eccellenze che vanno sostenute e messe in rete, e questa crisi globale che sta cambiando il mondo può diventare un’opportunità da cogliere se sapremo utilizzare le risorse comunitarie a disposizione fino al 2013 in modo sinergico e strategico”.