Raffael ha 13 anni e vive in una periferia di Napoli. Dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 21:00, insieme al suo amico Adama, vende sigarette ad un angolo della strada
La strada di Raffael, ultimo lavoro cinematografico di Alessandro Falco, sarà presentato il giorno giovedì 4 Aprile 2013 (ore 20.00) presso la sala conferenze del bellissimo complesso termale “Terme Stufe di Nerone†a Bacoli. Un breve ma intenso film sulla periferia napoletana, una narrazione delicata, un cinema di respiro europeo, senza fronzoli e senza eccessi: Alessandro Falco mostra una grande maturità artistica, consapevole della grande forza delle immagini e del mezzo cinematografico. La “prima†del film, momento centrale della serata, sarà seguito da un rinfresco e dall’esibizione musicale del duo acustico NoDuit (chitarra acustica: Alessandro Esposito ; voce: Giulia Castaldo) in collaborazione con Alessandro del Monaco (violino). Nella sala conferenze delle “Terme Stufe di Neroneâ€, sarà inoltre possibile visitare le installazioni a cura di DIFT Architetti e Unisono Produzioni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
La strada di Raffael è prodotto da Grup Cinema Art di Barcellona e da Unisono Produzioni, con il sostegno di Centre D’Estudis Cinematografics de Catalunya, Promt (Barcellona), Cooperativa sociale “Il quadrifoglio†e Centro Giustizia Minorile di Nisida.