Un viaggio insieme che ha molti significati. Padre e figlio insieme, questa è la storia di Filippo e Francesco. Non vogliamo anticipare troppo in queste righe d’introduzione perché l’intervista che abbiamo realizzato racconta la storia di Francesco Dionori e di suo figlio autistico Filippo.
Intervista a Francesco Dionori
Chi è Francesco?
Francesco Dionori nato a Chiusi classe ‘78, laurea in scienze politiche con 110 e lode, un anno a Londra per imparare la lingua e poi master alla MBI alla LUISS di Roma. Lavora dal 2007 nel settore bancario, è stato campione italiano di pattinaggio nelle giovanili del ‘93.
Nel 2011 diventa con Francesca, la sua compagna, padre di Filippo. La vita di Filippo inizia purtroppo con tanti problemi, una craniostenosi (trigonocefalia) che lo porta a un intervento alla testa a solo tre mesi e mezzo. Filippo sorride inizia a camminare a 11 mesi ma non parla non dice una parola e lo sguardo si assenta sempre di più. Nel 2014 la diagnosi, Filippo è nello spettro autistico grave.
Il viaggio insieme
Il viaggio si è svolto dal 13 al 19 giugno ed è iniziato da Resia fino a Trento, lungo la ciclabile della Val Venosta e della via Claudia Augusta, 180 km Filippo in bici e Francesco sui pattini. Tutto è stato pianificato per mesi: sono stati in macchina fino al punto di partenza, e da lì si sposteranno in treno in varie parti del nord con zaino in spalla, per il viaggio sono state prese tutte le precauzioni necessarie e le attrezzature utili.