Le radici della sinistra e l’esperienza della Giunta Valenzi. E’ questo il titolo del dibattito, organizzato da Associazione Merqurio e Fondazione Valenzi, andato in scena al Teatro Officina Totò.
Chi era Maurizio Valenzi?
Maurizio Valenzi è stato un politico italiano del Partito Comunista Italiano, nato nel 1909 e morto nel 2009. È stato sindaco di Napoli dal 1975 al 1983 succedendo a Bruno Milanesi e precedendo Francesco Picardi. Durante la sua amministrazione, si occupò di numerose questioni urbane e sociali, tra cui la riqualificazione di alcune zone degradate della città e guidando la città nel periodo del terrorismo e del terremoto. In precedenza, aveva coperto il ruolo di consigliere comunale.
La giunta di Maurizio Valenzi, un confronto importante per il presente
Quello presso il Teatro Officina Totò è stato un momento di confronto importante partendo proprio dall’esperienza di Maurizio Valenzi che è stato sindaco di Napoli dal 1975 al 1983. L’introduzione è stata affidata all’avvocato Alfonso Trapuzzano.
Sono intervenuti successivamente:
- Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania
- Aldo Cennamo, deputato del PD
- Roberto Fico, ex presidente della Camera dei Deputati
- Arturo Scotto, onorevole del PD
- Lucia Valenzi, presidente della Fondazione Valenzi
- Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil
Dopo la prima parte dedicata al dibatti e gli interventi degli ospiti, è seguita la proiezione del film ‘La Giunta’, diretto da Alessandro Scippa con Renato Carpentieri. L’evento è stato moderato dalla giornalista Taisia Raio.
Il debutto del Teatro Officina Totò
L’evento inaugura il Teatro Officina del Teatro Totò, sede stabile dell’Accademia teatrale, diretta da Gaetano Liguori. Il direttore artistico del Teatro Totò ha voluto sottolineare come questo sarà una spazio molto importante per i giovani attori napoletani soprattutto per la sua allocazione ovvero il quartiere di San Lorenzo, uno dei più difficili della città di Napoli.