Hai mai sentito parlare di una campagna di crowdfunding? Si tratta di un metodo sempre più popolare per raccogliere fondi e supportare progetti e iniziative, dove un gran numero di persone contribuiscono con piccole somme di denaro. Ma come funziona esattamente una campagna di crowdfunding? La storia di oggi vede come protagonista l’associazione AscoltaMe.
Campagna di crowdfunding, cosa sono?
Il crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo in cui un gran numero di persone contribuiscono con piccole somme di denaro per supportare un progetto o un’iniziativa. La campagna di crowdfunding è il periodo di tempo in cui si raccolgono queste somme di denaro. In genere, le campagne di crowdfunding partono attraverso piattaforme online che facilitano la raccolta fondi, gestiscono i pagamenti e forniscono una vetrina per promuovere il progetto. Le campagne di crowdfunding possono essere utilizzate per finanziare progetti artistici, imprenditoriali, sociali e civici di vario genere.
Intervista alla Vicepresidente dell’Associazione AscoltaMe, Alessandra Farris
Eccoci, quindi, giunti al momento dell’intervista. Tramite le parole della Vicepresidente dell’Associazione AscoltaMe, Alessandra Farris, andremo alla scoperta della loro campagna di crowdfunding:
Partiamo dal principio: cos’è AscoltaMe?
Ascolta Me è una associazione non profit nata come spin off della PMI innovativa IntendiMe srl per far conoscere la sordità in tutte le sue sfumature affinchè non sia più percepita come una condizione appartenente a un mondo a sé stante e per promuovere attività e iniziative che possano migliorare la qualità delle persone sorde e con deficit uditivi.
Come funziona la campagna KitMe sospeso?
Ci piacerebbe che ogni persona sorda o con deficit uditivi potesse godere dei benefici del KitMe, soprattutto quelle che non possono permetterselo. Donando alla campagna di crowdfunding su www.sociallendingitalia.net è possibile aiutarci e contribuire: i KitMe verranno distribuiti alle persone sorde o con deficit uditivi, attraverso partnership con altre associazioni che si occupano di sordità o di altre disabilità, sindromi o malattie che possono comportare deficit uditivi. Chi deciderà di dare il proprio contributo, quando il KitMe verrà regalato ad una persona prescelta, riceverà una comunicazione con il dettaglio di come sia stata impiegata la donazione. Per ogni €199,80 raccolti, una persona sorda riceverà in regalo un KitMe + un abbonamento annuale.
Cos’è KitMe?
KitMe nasce come un ecosistema fisico digitale rivolto alle persone sorde, progettato per facilitare la loro vita quotidiana, in modo semplice, intuitivo e affidabile. Un sistema innovativo che permette di “sentire” in tempo reale i suoni circostanti, migliorando la qualità di vita delle persone sorde, rendendole più indipendenti, libere e sicure. E’ un mix perfetto di tecnologia, innovazione e accessibilità: un sistema integrato che ascolta i suoni emessi dagli apparecchi domestici e li traduce in messaggi accessibili che supera e sostituisce i sistemi in utilizzo fino ad oggi, come ad esempio i segnalatori luminosi.
Se si è in un’altra stanza, la casa è a più piani, c’è molta illuminazione o una persona è in giardino o in terrazza, non è possibile vedere il segnale luminoso che si attiva al suono del campanello, del timer del forno, del bussare sulla porta, etc. KitMe consente a chiunque di “sentire” i suoni di avviso o di pericolo che risuonano all’interno delle mura domestiche o in tutti i luoghi assimilabili, come uffici e alberghi, direttamente sul proprio polso.
Qual è l’obiettivo di questo progetto per voi?
Regalare KitMe è l’obiettivo principale dell’Associazione AscoltaMe, per questo l’esistenza di una campagna di raccolta fondi a forte valenza sociale dal nome appunto “KitMe sospeso” e la “Fondazione Pio Istituto dei Sordi” si è subito attivata per contribuire attivamente con una donazione che consentirà di regalare 12 KitMe e abbonamenti ad altrettante persone sorde con l’obiettivo di favorire percorsi di inclusione sociale per le persone con disabilità uditiva.