Un fiore che al suo interno custodisce un significato che al giorno d’oggi è quanto di più importante possa esserci. Il fiore conosciuto come Stella di Natale vuole significare “buon augurio” ed è usata non solo per le vacanze natalizie ma negli anni questo fiore è un vero e proprio simbolo della ricerca scientifica.
La stella di natale, storia e scoperta del simbolo della ricerca scientifica e non solo…
La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima, è una piccola pianta di origine esotica coltivata a scopo ornamentale per la sua particolare fioritura. Infatti, le brattee, disposte a raggiera intorno al fiore si colorano sempre più di rosso man mano che i giorni natalizi si avvicinano. Questo, quasi a voler simboleggiare la rinascita solstiziale del fuoco solare rappresentante la vita. La Stella di Natale fu scoperta per la prima volta nel 1520 da conquistatori spagnoli a Tenochtitlan, dov’era chiamata dai nativi “Cuitlaxochitl” cioè “fiore che cresce dai residui”. Gli abitanti del luogo la usavano in campo medico per le sue proprietà antipiretiche.
La Stella di Natale nella cultura popolare
Attualmente si è diffuso l’uso di regalare la Stella di Natale nel periodo natalizio, come avviene, tradizionalmente, con il vischio e l’agrifoglio. Essendo queste piante sempreverdi o produttive in questo periodo lo scopo è quello di propiziare il ritorno della vegetazione, dell’abbondanza e della prosperità. Secondo una leggenda messicana, una ragazza chiamata Pepita era così povera da non aver nulla da portare per la celebrazione della nascita di Gesù. Così, fu ispirata da un angelo che le consigliò di raccogliere le erbe sul ciglio della strada. Nello stesso momento in cui iniziò a cogliere le erbe, dei boccioli rossi spuntarono tra la vegetazione. Quindi, la ragazza li prese e li portò in chiesa lasciandoli davanti all’altare.
Il significato della Stella di Natale
Nel linguaggio dei fiori e delle piante la Stella di Natale è il simbolo benaugurate per eccellenza, in quanto incarna lo spirito della rinascita e serenità tipico del Natale. Inoltre, rappresenta anche l’umiltà, la saggezza, l’amore verso il prossimo e la fiducia completa.
Ma non solo, era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL. Da allora la Stella di Natale è il simbolo della lotta contro la Leucemia in questo periodo natalizio con tante iniziative in tutta Italia.