È nata SiamoAlCompleto, una start-up del turismo che nasce da un’idea molto semplice: aiutare i gestori e gli aspiranti gestori di piccole strutture ricettive ad aprire, gestire e far conoscere la propria struttura su internet. Nonostante il settore extralberghiero stia vivendo un periodo di forte espansione in Italia, non esisteva infatti ancora un sito web che offrisse servizio di reale valore ai proprietari delle piccole e piccolissime realtà turistiche. SiamoAlCompleto quindi vuole essere il punto di riferimento per questo variegato settore ricettivo, offrendo contenuti pratici di reale valoree senza proporsi come la solita agenzia. Uno dei tanti fattori di successo di questo progetto sta proprio nello stile di comunicazione utilizzato. Si tratta di un approccio di facile comprensione per tutti, senza formalismi e paroloni accademici.
I Contenuti Di SiamoAlCompleto sono suddivisi in 5 grandi aree di valore:
La sezione “Aprire Un B&B” è completamente dedicata agli aspiranti gestori di una struttura ricettiva extralberghiera. Èpraticamente una sorta di cassetta degli attrezzi in cui è possibile trovare tutte le informazioni per aprire un’attività extralberghiera
L’area di valore “Gestire Un B&B” si rivolge a chi già è proprietario o gestore di una piccola struttura extralberghiera. I contenuti presenti in questa sezione forniscono informazioni e strumenti utili per migliorare la gestione della propria attività turistica
La macro-area “Promuovere Un B&B” è completamente dedicata a chi vuole sfruttare tutte le opportunità offerte dal web (ma non solo) per pubblicizzare la propria struttura turistica
La sezione “B&B News“ i cui è possibile leggere tutte le novità inerenti il settore extralberghiero: news sulla normativa, tecniche e strategie per migliorare la gestione dell’attività e la sua promozione su internet.
La sezione “Chiedilo a Marcello“ in cui i gestori e gli aspiranti gestori di strutture extralberghiere possono trovare le risposte alle domande e dubbi più frequenti, ma anche mettersi in contatto per ricevere supporto concreto per le loro specifiche richiesteLa startup offre degli abbonamenti annuali che rappresentano dei percorsi assistiti passo-passo per aprire, gestire e promuovere una struttura ricettiva extralberghiera in Italia.
All’interno dell’area riservata dedicata agli abbonati, è possibile trovare tutte le risorse e le informazioni necessarie per poter agire anche in piena autonomia. Ma se un abbonato non vuole fare da sé, non sarà mai lasciato solo. Sarà sempre accompagnato da un tutor che lo seguirà passo dopo passo, dal momento di valutazione dell’apertura dell’attività turistica fino alla sua promozione sul web.
SiamoAlCompleto non ha usufruito di nessun finanziamento o contributo, né pubblico né privato. È il frutto di anni di lavoro, progettazione e realizzazione di contenuti unici, al fine di creare un sito web di servizio che offre un aiuto concreto per chi vuole aprire, gestire e promuovere la propria struttura ricettiva extralberghiera. Marcello Cosa è il CEO & Founder di SiamoAlCompleto.it, prima Info Start-Up dedicata al settore extralberghiero italiano. È un Tourism Publisher, consulente e formatore di Web Marketing Turistico.