E’ la tecnologia più discussa di tutte ma la situazione del 5G nel mondo sta diventando una solida realtà. Tra abbonati e stabilità sembra esserci un futuro roseo per questa tecnologia mentre in Cina si sta pensando già al 6G.
La situazione del 5G nel mondo
Il 5G continua la sua infermabile diffusione nel mondo. Una situazione in continua evoluzione e lo testimonia uno studio realizzato da Opensignal dal nome: Benchmarking the Global 5G Experience che ci illustra lo stato a livello globale e ci offre una panoramica anche su quella che è la situazione italiana.
Sono i paesi orientali a detenere la testa di questa speciale classifica con ottimi dati sia la velocità di download che per quella relativa all’upload. Sono Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan le nazioni più in avanti nella diffusione del 5G ma non mancano paesi europei come Barcellona e Dublino o paesi come il Canada, l’Australia o gli Emirati Arabi. Ecco la “Top 10”:
- Jeonju, Corea del Sud
- Hsinchu City, Taiwan
- Riyadh, Arabia Saudita
- Dubai, UAE
- Tokyo, Giappone
- Melbourne, Australia
- Zurigo, Svizzera
- Dublio, Irlanda
- Barcellona, Spagna
- Calgary, Canada
L’Italia
Come intuibile, il 5G in Italia è ancora una tecnologia molto poco in espansione e nello studio di Opensignal ha ottenuto punteggi decisamente bassi. Nessuna città italiana, infatti, è presente in top 10 ma soprattutto nelle categorie Reach e Availability, le quali ci indicano rispettivamente la copertura e il tempo passato dai dispositivi sotto rete 5G.
Nel primo caso scopriamo che l’Italia viene valutata con un punteggio di 1,2 su 10 (i top di questa classifica raggiungono risultati superiori a 5 su 10), mentre nel secondo caso arriviamo ad appena il 6,4% (contro il 20% e oltre dei migliori) per quanto riguarda il tempo trascorso dagli smartphone italiani sotto copertura 5G.