Da lunedi 13 ottobre a domenica 19 ottobre l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II parteciperà alla I edizione de La Settimana del Dietista. Un’iniziativa promossa da ANDID ( Associazione Nazionale Dietisti), che ha come obiettivo quello di pomuovere attraverso manifestazioni, incontri aperti alla cittadinanza e consulti gratuiti, la salute e il benessere attraverso una corretta alimentazione. L’iniziativa sarà coordinata da Angela Albarosa Rivellese, responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Urgenze Diabetologiche e Consulenze per pazienti Diabetici in fase preoperatoria. Gabriele Riccardi, responsabile dell?unità Operativa Complessa di Diabetologia. Angela Giacco, Dietista, Socio Andid, Direttore delle Attività Didattiche e del Tirocinio del corso di studi in Dietistica. Marilena Vitale, Dietista, Responsabile Regionale Andid Campania. Tra i progetti quello della Federico II denominato: Conosci il tuo stato nutrizionale? Non aspettare oltre, la consapevolezza è il primo passo verso la salute , prevede la possibilità per i cittadini di fare un percorso di valutazione dello stato nutrizionale. In cosa consiste? I cittadini potranno conoscere il proprio peso adeguato all’altezza e alla massa coporea, presentandosi negli ambulatori del DAI di Medicina Clinica (Edificio 1F), dove saranno rilevate le misure antropometrice quali: peso, altezza, indice di massa coporea, circonferenza, pliche. Successivamente verranno somministrati due questionari: quello sulla frequenza alimentare e quello per l’entità dell’attività fisica.
Dopo questa prima fase di valutazione, ai pazienti verrà somministrato un esame bioimpedenziometrico e ad un test con calorimetria indiretta nella Investigation Room. Attraverso questi esami sarà possibile venire a conoscenza della velocità del proprio metabolismo basale e della propria composizione coporea. Alla fine i pazienti potranno ottenere un foglio di valutazione con tutti i risultati degli esami ed un elenco di consigli per una sana alimentazione. Qual’è l’obiettivo di questo evento? Sicuramente sensibilizzare la cittadinanza a mantenere un stile alimentare equilibrato in modo da prevenire quelli che potrebbero essere i fattori di rischio per la salute, in particolare le malattie cardiovascolari. Questo sarà possibile aumentando la consapevolezza che mangiare sano significa poter godere di una salute psicofisica ottimale per stare bene con se stessi e il proprio corpo.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa telefonando al numero: 081 – 7464736 attivo dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8:30 alle ore 16:30. le attività saranno svolte Lunedi 13 e Mercoledi 15 ottobre dalle ore 8:00 alle 14.00. Per conoscere tutte le attività organizzate dall’ ANDID è disponibile un sito attraverso il quale reperire tutte le informazioni: www.lasettimanadeldietista.it