Le prime due giornate di Serie A sono state dei veri e propri test per capire chi avrà estremo bisogno della sosta per le nazionali per riordinare le idee.
Sosta per le nazionali: la Serie A si ferma dopo due giornate
Due giornate ed eccoci al primo stop. La palla passa alle nazionali che saranno impegnate nelle qualificazioni per il mondiale di Qatar 2022 però questa sosta può farci riflettere su tutto quello che abbiamo visto fino a questo momento. Chi ha stupito, chi ha confermato le aspettative e chi invece le ha ampiamente deluse. La Serie in due partite ha già date alcune piccole indicazioni?
Le magnifiche 7… meno 2
Inter, Napoli, Roma, Milan e Lazio sono le 5 squadre a punteggi pieno dopo le prime due partite della nuova Serie A. Cinque squadre che fanno parte di quelle magnifiche 7 che potrebbero giocarsi qualcosa di molto importante in questa stagione ma che hanno ottenuto le loro vittorie in modi molto diversi.
Se, infatti, Inter, Roma, Milan e Lazio hanno praticamente stravinto i due confronti di campionato convincendo sul piano realizzativo, il Napoli ha ottenuto due vittorie molto importanti sul piano del gioco e della mentalità. Prima la vittoria contro il Venezia in casa con oltre 60 minuti di gioco sotto di un uomo (causa espulsione di Oshimen) e dopo un rigore sbagliato da Insigne e poi la vittoria per 2 a 1 contro il Genoa raggiunto con grande personalità e sofferenza. Insomma 5 delle magnifiche 7 stanno convincendo ma all’appello ne mancano ancora due.
Atalanta e Juventus, in attesa di nuove partite
Le altre due delle magnifiche 7, Atalanta e Juventus sono invece quelle che hanno incontrato delle difficoltà. Se i bergamaschi sono riusciti a portare a casa i primi 3 punti grazie alla vittoria in extremis contro il Torino, la gara contro il Bologna è stata dimostrazione di poca precisione sotto porta a fronte dei 22 tiri totali effettuati. Un problema che prima d’ora mai si era palesato per l’Atalanta da sempre abituata ad avere un reparto offensivo molto preciso e che quindi sta pagando l’assenza di Duvan Zapata.
La vera delusione delle prime due giornata è la Juventus che da diversi giorni è ormai “orfana” di Cristiano Ronaldo tornato nel suo “amato” Manchester United. La prima di campionato è stata una prestazione a due facce con un primo tempo perfetto ed un secondo tempo dove l’Udinese ha trovato il pareggio mentre la vera “debacle” è arrivata nel debutto casalingo contro l’Empoli. Mancuso ha messo la Juventus di fronte a delle importanti riflessioni che devono essere risolte al più preso.