L’AID, Associazione Italiana Dislessia ha promosso a Napoli e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si è svolta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week .
“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” è stato il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2017, la sezione AID di Napoli ha organizzato una serie di appuntamenti formativi e laboratoriali, coinvolgendo i ragazzi delle scuole del territorio provinciale. “DIScutiamone” è, infatti, il progetto che spiega agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento, e in particolare perché gli strumenti compensativi sono necessari e quali sono i risvolti emotivi di queste difficoltà.