Con questa nuova giornata di tavoli e di lavori, il Vertice G20 di Roma sta per giungere al termine. Cosa prevede quest’oggi il programma?
Il programma della seconda giornata del Vertice G20
La seconda giornata del Vertice G20 di Roma si apre con una passeggiata dei Capi Delegazione in uno dei luoghi simbolo del centro storico della città: la Fontana di Trevi.
Sarà poi di nuovo il Convention Center La Nuvola a ospitare i lavori multilaterali e gli incontri bilaterali dei Leader. Alle 10.30 è previsto il side event sul ruolo del settore privato nella lotta al cambiamento climatico. Principale speaker sarà il Principe di Galles Carlo.
Alle 11 e alle 13.50 sono poi previste due sessioni di lavoro dedicate rispettivamente al Cambiamento Climatico e Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile.
Gli incontri della prima giornata
L’evento che si svolge all’EUR, all’interno del Convention Center “La Nuvola”, ha visto nella giornata di ieri i primi tavoli di lavoro che hanno messo al centro quello che il motto del Vertice “Persone, Pianeta e Prosperità“.
Una foto di famiglia… speciale
Un vero e proprio tributo all’impegno in prima linea sin dall’inizio della lotta al Coronavirus. Dopo la tradizionale “Foto di Famiglia” dei capi di stato e governo, il G20 di Roma ha visto “l’irruzione” a sorpresa di medici e infermieri dell’Ospedale Spallanzani ma non solo che sono andati a posizionarsi vicino ai grandi della Terra per una foto che rimarrà nella storia.
La conferenza stampa di chiusura
Il Vertice si chiuderà infine con la tradizionale Conferenza Stampa finale del Presidente del Consiglio Mario Draghi che, aprendo ieri i lavori, ha evidenziato che “il multilateralismo è la migliore risposta ai problemi che affrontiamo oggi. Per molti versi, l’unica soluzione possibile”. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Presidenza italiana del G20.