La Ryder Cup è la più importante e prestigiosa manifestazione di golf al mondo. Giocata per la prima volta nel 1927, prende il nome dall’uomo d’affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo.
Il torneo si svolge ogni due anni e mette di fronte Stati Uniti ed Europa. Le squadre sono composte da 12 giocatori, sei per ogni continente, che si sfidano soprattutto in match play, un formato di gioco in cui ogni giocatore affronta un avversario in una gara di 18 buche.
La Ryder Cup è un evento molto sentito soprattutto da giocatori e tifosi di tutto il mondo. È una competizione che trascende il semplice sport, rappresentando anche un’occasione per celebrare la cultura del golf e la rivalità tra Stati Uniti ed Europa.
Storia della Ryder Cup
La Ryder Cup è nata nel 1927, quando l’americano Walter Hagen, allora presidente della PGA of America, invitò una squadra di giocatori europei a sfidare la squadra americana in un torneo di golf. La gara si tenne al Wentworth Golf Club, in Inghilterra, e fu vinta dagli Stati Uniti per 9-3.
Da allora, la Ryder Cup si è disputata ogni due anni, con l’eccezione del periodo tra il 1943 e il 1945, a causa della seconda guerra mondiale.
Negli anni, la Ryder Cup ha visto alternarsi momenti di dominio americano e europeo. Gli Stati Uniti hanno vinto 29 delle 42 edizioni del torneo, mentre l’Europa ha vinto 12 volte.
Regole
La Ryder Cup si gioca in tre giorni, con un totale di 28 match. Il venerdì e il sabato si giocano 12 match, sei al mattino e sei al pomeriggio. La domenica si giocano i 12 match rimanenti, sei per la Ryder Cup e sei anche per la Continental Cup.
La squadra che vince il maggior numero di match vince la Ryder Cup. In caso di parità, la squadra che vince la Continental Cup, che consiste in sei match tra i migliori giocatori europei e americani, vince la Ryder Cup.
Formato
La Ryder Cup si gioca in match play, un formato di gioco in cui ogni giocatore affronta un avversario in una gara di 18 buche. Il giocatore che ottiene il punteggio più basso in una buca vince quella buca. Il giocatore che vince il maggior numero di buche vince il match.
I match della Ryder Cup possono essere giocati in quattro formati diversi:
- Foursome: Due giocatori della stessa squadra giocano la stessa palla, alternandosi nel tiro.
- Fourball: Due giocatori della stessa squadra giocano due palle, e la squadra con il punteggio più basso in una buca vince quella buca.
- Singles: Ogni giocatore affronta un avversario in una gara individuale.
- Consolation Matches: Questi match si giocano il sabato pomeriggio dopo che la Ryder Cup è stata decisa. Sono giocati dai giocatori che hanno perso i loro match individuali.
Trofeo
Il trofeo della Ryder Cup è stato donato da Samuel Ryder, un uomo d’affari inglese che era un appassionato di golf. Il trofeo è una coppa d’argento alta 46 centimetri e pesa 13 chili.
Squadra europea e americana
La squadra europea è composta da giocatori di tutti i paesi europei, ad eccezione della Turchia, che è membro della Ryder Cup dal 2018. I giocatori europei sono selezionati da un comitato composto da rappresentanti delle federazioni golfistiche europee. La squadra americana invece è composta da giocatori di tutti gli Stati Uniti. I giocatori americani sono selezionati da un comitato composto da rappresentanti della PGA of America.
Ryder Cup 2023
Per la prima volta nella storia della Ryder Cup, questa prestigiosa competizione si svolge in Italia. L’edizione 2023, infatti, è iniziata lo scorso 25 settembre e terminerà il 1° ottobre 2023, presso il Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma.