Perché abbiamo così tanto bisogno di parlare degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo? Prodotto da Raflesia Group/Storylands e disponibile in esclusiva su Storytel a partire dal 24 febbraio, La rivincita dei pettegoli è il podcast con cui la giornalista Laura Bozzi conduce in un viaggio lungo 6 puntate alla scoperta della storia, dell’attualità e delle ragioni di quella che è l’“esigenza” meno confessata al mondo.
Partendo dall’etimologia di “pettegolezzo” e “gossip”, l’autrice indaga i tanti e diversi significati attribuiti a queste parole nel corso del tempo. Rimane l’esigenza, cambiano le modalità: se con il progresso infatti forme e strumenti del gossip si sono trasformati, i social network ne hanno rappresentato un danno o una risorsa?
Ospite del podcast, la dottoressa Roberta Cacioppo esporrà le ragioni profonde dell’arte del pettegolezzo, vera e propria necessità “congenita” all’uomo, sin dal Neolitico. Attività che, quindi, “scientificamente” accomuna tutti, anche i personaggi più insospettabili della Storia: Laura Bozzi offre una carrellata dei più inconfessabili, incredibili e irriverenti, fin dai tempi dell’Antica Roma.
Ma il gossip è anche occasione di business: l’autrice, in qualità di addetta ai lavori, svela come nasce un giornale di cronaca mondana, dalla scelta delle notizie alla copertina. Un viaggio virtuale all’interno di una redazione di cronaca rosa, senza però tralasciare anche le altre professioni nate attorno a questo business: troveranno dunque posto anche i retroscena del mondo dei paparazzi, come questo mestiere si è evoluto tra favola e pericoli, attraverso anche gli aneddoti più stuzzicanti dalla Dolce vita, dagli anni Cinquanta a oggi.
* Laura Bozzi, laureata in Lingue e Letterature Straniere, giornalista professionista dal 2008, fino a giugno 2019 ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile per i settimanali Vero e Vero TV e per i mensili Vero Salute e Vero Cucina. Attualmente si occupa della creazione di contenuti ad hoc per podcast e serie audio. Nel corso della sua carriera, ha vinto il Premio al Giornalismo nel 2013, il Premio Margutta – Sezione Editoria nel 2018 e il premio Anna Magnani nel 2019.
* Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.