La partita di oggi alle ore 19:30 tra Torino e Parma segna la ripartenza della Serie A dopo i tre mesi di stop dovuti alla pandemia da Covid 19. Per i tifosi sono in programma partite praticamente ogni giorno fino al 5 di agosto.
Quando la pandemia bloccò il calcio
La Serie A, così come tutto lo sport in generale, si è dovuto fermare di fronte alla pandemia causata dal Covid-19. Non è stata una decisione facile e solo dopo tante riunioni e discussioni si è arrivati alla presa di posizione definitiva ovvero bloccare fino a data da destinarsi tutti i campionati.
Passati tre mesi dalla fase critica della pandemia, la Lega di Serie A è tornata a parlare della ripresa delle partite. Una ripresa che ha dovuto fare i conti con tutte le nuove norme sanitarie che nel frattempo sono state emanate per salvaguardarsi al meglio contro il contagio. La Lega di Serie A, quindi, prima di parlare di date ha dovuto stilare un fitto protocollo sanitario che è stato poi approvato dal comitato tecnico scientifico.
La ripartenza della Serie A dopo il Covid 19
Risolta anche questa questione, si è decisa la data per la ripartenza del campionato di Serie A e della Coppa Italia che è stata vinta nella serata di mercoledì dal Napoli di Gattuso. Si ritorna a giocare andando a recuperare le ultime quattro partite che ancora non erano state recuperate a causa del lockdown:
- Torino – Parma: segna il ritorno ufficiale della Serie A. Alle ore 19:30 queste due squadre si affronteranno per i tre punti. Il Torino è ancora alla ricerca di una sua identità dopo l’esonero d Mazzarri mentre invece il Parma vuole dare continuità ai suoi risultati e trovare una salvezza agiata e senza preoccupazioni ed una vittoria in casa dei granata sarebbe un ottimo passo avanti verso questo obiettivo.
- Verona – Cagliari: la sfida delle due maggiori sorprese di questo campionato. I veronesi sono in piena lotta per conquistarsi un posto in Europa League e sono a pochi punti dagli azzurri del Napoli. Il Cagliari, invece, dopo un avvio di campionato entusiasmante sta attraversando un momento difficile fatto di troppe sconfitte. La partita contro il Verona potrebbe essere il punto di svolta della stagione
- Atalanta – Sassuolo: I bergamaschi alla difesa del quarto posto. Gasperini ed i suoi (dopo la qualificazione storia ai quarti di finale della Champions League) vogliono assolutamente difendere il quarto posto dall’assalto della Roma e per farlo torna nel suo stadio per affrontare un Sassuolo che vuole trovare qualcosa per cui combattere a livello europeo.
- Inter – Sampdoria: il “big match” dei quattro recuperi. Per l’Inter di Conte si tratta di una specie di prova del nove per capire quali sono e le sue ambizioni. Riusciranno i neroazzurri a restare in scia della coppia di testa formata da Lazio e Juventus? I doriani d’altro canto arrivano a Milano affamati di punti e guidati da un Claudio Ranieri che vuole dare risultati e gioco a questa squadra.
Foto di jordanwahba da Pixabay