Un’attesa lunga 90 giorni. Tre mesi, 12/13 settimane da quell’ultimo pallone messo in rete da Ciccio Caputo con la maglia del Sassuolo. La ripartenza del calcio italiano è realtà e passa dalle semifinali della Coppa Italia 2020.
La prima finalista è stata decisa
Juventus e Milan, queste le prime due squadre che hanno segnato la ripartenza del calcio italiano tramite la prima semifinale della Coppa Italia 2020. Un torneo nazionale che segna l’inedita formula “a distanza ravvicinata” visto che la finalissima avrà luogo all’Olimpico di Roma il 17 Giugno. La prima che ha prenotato un posto in finale è la Juventus superando così nel doppio confronto la diretta rivale dopo il pareggio per 1 a 1 dell’andata firmato da Rebic per il Milan e Cristiano Ronaldo su rigore per la Juventus. Un compito “ingrato” forse per queste due squadre che dopo tre mesi di stop si sono dovute subito mettere in gioco per qualcosa di così importante come un trofeo che regala anche il biglietto per la finale di un altro trofeo ovvero quello della Supercoppa Italiana.
Una partita chiusa, serrata dove il Milan ha provato a sfondare ma il muro eretto dalla difesa juventina ha avuto la meglio guadagnandosi un faticoso 0 a 0 che vale la finale per gli uomini di Sarri. Niente da fare per Pioli che dopo 15 minuti di gioco si vede espellere Rebic (unica punta schierata al posto di un Ibrahimovic infortunato). Juventus, però, che non approfitta della superiorità numerica andando addirittura a sbagliare un rigore con Cristiano Ronaldo (non al massimo della forma).
Napoli e Inter alla conquista della finale di Roma
Tocca stasera all’altra semifinale tra Napoli e Inter. Si riparte dall’uno a zero dell’andata dove Fabian Ruiz grazie ad una grande prodezza balistica batteva i neroazzurri chiamando quindi Conte ed i suoi uomini alla rimonta al San Paolo.
Un’area di Fuorigrotta, quindi, che ospita un vero e proprio duello tra due allenatori che fanno della tenacia e della determinazione i loro punti di forza. Con Antonio Conte, l’Inter ha cambiato passo e nonostante l’eliminazione dalla fase a gironi della Champions League sembra tornata quella di un tempo. Il Napoli, invece, con Gattuso sembra aver ritrovato una compattezza di intenti ed una piccola continuità di risultati che con Mister Ancelotti sembrava perduta soprattutto dopo i fatti post Napoli – Lipsia di Champions quando i calciatori azzurri si rifiutarono di andare in ritiro.
In questa Coppia Italia 2020, quindi, le due squadre vedono il momento del riscatto e certamente avremo la possibilità di vedere uno scontro senza esclusioni di colpi. Ovviamente, nel rispetto delle nuove norme sanitarie. Il calcio italiano, quindi, riparte!