Dopo la calorosa accoglienza riservata dalla città a relatori e ospiti negli anni passati, anche nel 2018 la CODIGER è tornata a L’Aquila per la terza edizione de “La ricerca e la P.A.”. Gli appuntamenti con le Giornate Formative della Conferenza Permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani, dal 2016 sono regolarmente ospitati nel capoluogo abruzzese per incoraggiare la rinascita della sua economia dopo la tragedia del terremoto del 2009.
La tre giorni di lavori dedicata a “La ricerca e la Pubblica Amministrazione”, è stata realizzata come d’abitudine con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca sull’Ambiente e del Gran Sasso Science Institute, che per l’occasione ha ospitato i partecipanti nel suo nuovo Rettorato di Via Michele Iacobucci.
A fare gli onori di casa, accogliendo il gruppo e le Istituzioni locali nella nuova location, il Magnifico Rettore del Gran Sasso Science Institute Eugenio Coccia, che ha avviato la sessione formativa con il benvenuto alla CODIGER, guidata dal suo Segretario Generale Anna Sirica, Direttore ASI. Anche il Presidente dell’ASI Roberto Battiston è intervenuto all’evento per portare i saluti dell’Agenzia.
All’apertura dei lavori il Segretario Sirica ha sottolineato come le evoluzioni normative che interessano la PA, in particolare gli Enti di Ricerca, richiedano che i vertici gestionali siano chiamati sempre più a partecipare ad approfondimenti normativi e non solo.
“Per gestire il cambiamento organizzativo, l’ottimizzazione dei processi e il progresso nella ricerca è necessario – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASI – che i dirigenti siano attori protagonisti di tali cambiamenti, al fine di supportare la ricerca nella realizzazione dei propri obiettivi e di garantire elevati livelli di eccellenza“.
Gli incontri appena conclusi, moderati dal Dirigente della struttura di Valutazione della Performance dell’ASI Darko Grillo, sono stati dedicati all’approfondimento delle tematiche legate alla Legge Madia sul pubblico impiego e alle conseguenze della sua attuazione presso gli Enti Pubblici di Ricerca, al Nuovo Codice dei Contratti e agli strumenti di prevenzione della corruzione e della valutazione della performance, all’attuazione del nuovo Regolamento europeo sulla privacy, all’armonizzazione contabile e alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.