Il Comune di Napoli, attraverso la Rete dei Centri Giovanili, favorisce la crescita culturale, individuale e collettiva, e riconosce il diritto dei giovani cittadini alla socialità, all’informazione e alla partecipazione. A tale scopo l’Amministrazione ha stabilito di potenziare e incrementare punti di aggregazione e presidi di legalità, e attraverso di essi promuovere lo sviluppo della personalità e la consapevole partecipazione alla vita della collettività, mediante la promozione di iniziative e servizi offerti dall’Amministrazione ai giovani, e di iniziative e progetti realizzati dai giovani per i giovani.
Il target di riferimento del Servizio corrisponde ai dettami della normativa comunitaria e si rivolge, di regola, alla fascia generazionale dai 16 ai 35 anni.
A comporre la Rete sono: la Mediateca Civica Santa Sofia, La Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, Il Centro “Nagioja” di Soccavo, il Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio, il Centro Sandro Pertini di Secondigliano, il Centro Eta Beta nel Parco Ventaglieri, il Centro Informagiovani nella Galleria Principe di Napoli ed il Centro Peppino Impastato di Bagnoli.
A seguito dell’approvazione di questo Regolamento sarà possibile organizzare con maggiore semplicità attività in questi Centri anche negli orari serali e nei fine settimana ed organizzare attività con sbigliettamento che serviranno a coprire le spese degli eventi e a migliorare e mantenere le strutture in questione.