Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato a Palazzo Santa Lucia Luca De Filippo. L‘attore e regista, figlio del grande maestro Eduardo De Filippo, guida Fondazione omonima (Eduardo De Filippo) con la quale ha organizzato per il 30 e 31 ottobre prossimi un convegno internazionale sul tema dei ragazzi a rischio dal titolo: “30 anni persi? Prevenzione della devianza giovanile in Campania a trent’anni dalla legge Eduardo: risultati e prospettive”. Luca De Filippo ha illustrato al presidente De Luca la legge regionale n. 41 del 1987 , nota come “legge Eduardo” – “Interventi a sostegno della condizione giovanile in Campania” nata a seguito di una sua forte sollecitazione nel corso di una visita al carcere minorile di Nisida.
La legge, finalizzata a sostenere i ragazzi a rischio di emarginazione sociale e di devianza, di età compresa tra i 15 ed i 20 anni è stata, inizialmente, sperimentata solo per Nisida (Futuro ragazzi) e Benevento (Villaggio dei ragazzi). Dal 2006 la legge non è stata più finanziata per mancanza di fondi. La Fondazione invece è stata costituita il 19 giugno 2008 dal Comune di Napoli , da Luca De Filippo , con lo scopo statutario di continuare le attività avviate da Eduardo a favore delle fasce svantaggiate, per prevenire condizioni di esclusione e per favorire un processo inclusivo delle stesse, intrattenendo rapporti con l’Istituto penale minorile di Nisida.
“A trent’anni dalla scomparsa di Eduardo – ha dichiarato Luca De Filippo – abbiamo pensato come Fondazione di riproporre questo argomento assolutamente attuale. Penso fermamente che se all’epoca della sua emanazione fosse stata data maggiore attenzione alla legge 41/87 probabilmente oggi a Napoli le cose sarebbero migliori. La prevenzione va fatta sui giovani. Nel corso della due giorni – ha concluso – intendiamo fare un punto della situazione per capire cosa è cambiato, intendiamo capire come le altre nazioni affrontano la medesima problematica. Il frutto di questo confronto internazionale potrebbe essere un libro che raccolga tutte le proposte da presentare poi alle forze politiche”.
Il presidente della Regione Campania De Luca ha accolto con estremo entusiasmo l’invito a partecipare al convegno: “La drammatica esigenza educativa ci spinge a mettere in atto proposte concrete per sostenere la formazione dei giovani. Le risorse europee che abbiamo a disposizione potrebbero essere in parte utilizzate per promuovere progetti orientati ai giovani e incentivare l’occupazione. La Regione Campania intende inoltre contribuire all’azione della Fondazione Eduardo”.
Su sollecitazione di Sebastiano Maffettone, consigliere per la Cultura, Luca De Filippo ha raccolto la proposta dare un contributo qualificante all’interno del Campania Teatro Festival per le attività del teatro di tradizione.