Con la prima giornata di coppe europee messa alle spalle, si ritorna a pensare al campionato con la quarta giornata di Serie A. Portata forte di questa domenica di calcio è Juventus – Milan, un vera e propria classicissima del calcio nostrano.
Quarta giornata di Serie A, le gare del sabato
Gli antipasti della grande pranzo domenicale dalla Serie A sono state le partite del sabato di Serie A. Si è partiti con la sfida tra Genoa e Fiorentina. I viola volano ancora sbancando il Marassi di Genova grazie alle reti di Saponara e Bonaventura, un vittoria non semplice ma che il mister Italiano ha letto molto bene. Niente da fare per i rosso-blu che mostrano comunque segni di miglioramento.
Inter a valanga! I campioni d’Italia si riprendono alla grande dalla delusione europea andando a vincere nettamente per 6 a 1 contro il Bologna. Partita davvero senza storie e senza grosse pretese con l’Inter superiore sin dal minuto 1′ contro in Bologna troppo in bambola e senza idee.
Il sabato della quarta giornata di Serie A si è chiuso con la sfida tra Atalanta e Salernitana. I bergamaschi faticano anche in questo impegno di campionato ma alla fine i tre punti arrivano con il gol di Zapata ad un quarto d’ora dalla fine. Un gran peccato per i granata che stavano per agguantare il primo punto della stagione.
La domenica di calcio italiano
Nuova domenica, nuova giornata di partite per la Serie A. Alle ore 12:30 sono già scese in campo Empoli e Sampdoria per l’ormai classico “lunch match” domenicale.
In questo momento, invece, sono in campo Venezia e Spezia per uno scontro che potrebbe già dire molto in termini di lotta per la salvezza. Il Venezia si è ritrovato con la prima vittoria in questa stagione grazie ad una bellissima prestazione del collettivo mentre lo Spezia di Thiago Motta sta cercando di trovare la quadra del suo gioco ormai orfano dell’ex allenatore Italiano passato alla Fiorentina.
Alle ore 18 scenderanno in campo le due romane che affronteranno rispettivamente il Cagliari (all’Olimpico) e l’Hellas Verona (al Bentegodi). Le due compagini capitoline arrivano alla quarta di campionato dopo il debutto nelle coppe europee. I biancocelesti devono riscattarsi non solo della sconfitta patita in Turchia ma anche della sconfitta di sette giorni fa a San Siro contro il Milan. La Roma, invece, vola sulle ali dell’entusiasmo grazie alle sei vittorie su sei tra campionato e Conference League. Mourinho ha riportato entusiasmo nella capitale a tinte giallorosse e chissà questa squadra dove potrebbe arrivare a suon di gol, bel gioco e grandi aspettative.
Alle ore 20:45 è il momento del big match tra Juventus e Milan. Un grande classico del calcio italiano ed europeo che vede quest’anno confrontarsi due squadre che stanno vivendo momenti diversi. Rossoneri a punteggio pieno con tre vittorie su tre ed un debutto europeo non felice con la sconfitta a Liverpool mentre la Juventus sta arrancando in campionato con un punto conquistato ma un debutto europeo positivo con un 3 a 0 in casa del Malmo. Insomma, sarà una sfida molto interessante per capire come le due squadre reagiranno al martedì/mercoledì di Champions League.
Il Monday Night
La gara del lunedì sera, infine, vedranno impegnate alla Dacia Arena l’Udinese ed il Napoli. Ottima, fino ad ora, la partenza dei friulani che hanno raccolto 7 punti nelle prime tre giornate con l’impegno di voler continuare a fare bene in questo campionato. Sarà l’Udinese la sorpresa di questa Serie A 2021/2022? Se la partenza dell’Udinese è stata ottima, quella del Napoli è stata ancora meglio. Punteggi pieno in campionato e pareggio in casa del Leicester nel debutto in Europa League. La squadra vuole far bene e conquistare almeno un posto tra le prime quattro. Come si comporteranno in questa ostica trasferta in Friuli, gli uomini di Spalletti?