Tudor è la celebre azienda di orologi di lusso nata dall’idea di Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex. Egli riteneva che fosse necessario creare un brand meno costoso del marchio Rolex pur mantenendo elevati gli standard di qualità.
Grazie a questa intuizione, rivelatasi più che fondata nel tempo, Tudor divenne in breve tempo un marchio amato e apprezzato in tutto il mondo. Se ti stai chiedendo quanto costa un orologio Tudor perché desideri acquistarne uno, in questo approfondimento troverai tutte le informazioni utili a conoscere più da vicino le caratteristiche di qualità e design firmati Tudor.
Perché gli orologi di lusso Tudor sono così apprezzati?
Gli orologi di lusso Tudor sono da considerare come una costola del marchio Rolex, motivo per cui sono il punto di partenza ideale per un collezionista alle prime armi. Difatti sia le casse che i cinturini dei Tudor vintage sono di proprietà della maison Rolex.
Il nome Tudor nasce come esplicito riferimento alla casa reale gallese, tant’è che il logo che rappresenta ancora oggi il marchio corrisponde proprio al simbolo dell’omonima dinastia.
Dopo la registrazione del marchio ci vollero vent’anni per far sì che Wilsdorf, il fondatore, aprisse le vendite al grande pubblico. Ciò che viene spesso ricordato nelle biografie di Wilsdorf è la sua straordinaria capacità nelle strategie di marketing in un’era in cui tali discipline ancora non esistevano.
Dal lancio sul mercato a oggi
Il lancio vero e proprio avvenne dopo la seconda Guerra Mondiale. Gli orologi Tudor racchiudevano un animo sportivo ed una robustezza senza precedenti ma, a differenza dei Rolex, montavano movimenti esterni e non prodotti dalla casa madre.
Il marchio ha da subito lavorato per acquisire una propria nicchia di mercato, prendendo ostinatamente le distanze dal concetto di “Rolex dei poveri”. Il successo delle strategie di posizionamento sul mercato ha fatto sì che, tutt’ora, la provenienza del Tudor dal brand Rolex sia sconosciuta da gran parte delle persone.
In altre parole pur conservando una serie di elementi comuni al marchio Rolex, Tudor ha saputo distaccarsi completamente, sviluppando un proprio animo sul mercato e, quindi, una propria nicchia di appassionati clienti e collezionisti.
La chiave del successo di Tudor
Il successo sopraggiunse soprattutto con la collezione Heritage, incredibilmente identitaria e significativa sul piano estetico. Modelli come l’Heritage Black Bay e l’Heritage Chrono, infatti, hanno conquistato rapidamente il mercato, chiarendo una volta per tutte che Tudor persegue una solida e precisa identità di raffinatezza, gusto e affidabilità.
L’azienda ha sperimentato molto sul campo e ha investito mostrando tutto il coraggio di poter portare sul mercato del lusso anche elementi insoliti. Tra questi menzioniamo le ceramiche high-tech stampate ad iniezione ed i cinturini in tessuto, elementi che hanno raccolto un parere estremamente favorevole da parte del mercato.
Un altro elemento chiave del successo Tudor è il gusto vintage che emanano tutte le collezioni, anche quelle più rigide e sportive. Innovazione, capacità di visione e spirito pioneristico, in conclusione, sono gli elementi chiave del successo Tudor, una maison di gran classe, ideale per avviare una collezione di orologi di lusso o per arricchirne, con gusto, una già ricca e navigata.