Il campo di alta pressione di matrice nord africana presente sull’Italia e sul Mediterraneo centrale si sta rinforzando favorendo condizioni di tempo soleggiato e sempre più caldo a causa del concomitante richiamo di aria sub-tropicale verso le nostre regioni. Sta prendendo forma, infatti, la prima intensa ondata di calore di questa estate con temperature che potranno diffusamente raggiungere e localmente superare la soglia dei 35 gradi.
Domani il caldo si accentuerà in valle padana, sulle regioni centro meridionali e sulla Sicilia; le Alpi e l’estremo Nord-Ovest del Paese saranno invece raggiunti da una perturbazione – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, che accentuerà l’instabilità atmosferica e favorirà un lieve calo termico. All’inizio della settimana osserveremo un un’attenuazione del caldo al Nord (specie sulle regioni occidentali). Al Centro-Sud e sulla Sicilia l’ondata di calore è destinata invece a protrarsi per buona parte della settimana, intensificandosi soprattutto al Sud e sulla Sicilia.
LOTTA ALLA PLASTICA, l’emergenza COVID-19 ha riacceso la sfida: il rapporto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata in prevalenza soleggiata e molto calda. Da segnalare il transito di velature soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna, e il locale sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali sui rilievi dell’Alto Adige, nel Cadore e in Val d’Aosta.
Temperature in aumento. I valori massimi potranno raggiungere punte intorno ai 35 gradi e superare tale soglia in Sardegna dove, nelle zone interne si potranno avvicinare ai 40
Venti per lo più deboli e a regime di brezza; locali rinforzi di Scirocco sul mar Tirreno occidentale e sul Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi Tirreno settentrionale e occidentale, il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER DOMENICA 20 GIUGNO
Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato nella seconda parte della giornata. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ di nubi medio alte nel corso del giorno. Una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nord-Ovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alle fasce pedemontane della pianura piemontese e della Lombardia nord occidentale.
Temperature in lieve calo su aree alpine, su Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
Venti: moderati di scirocco sul mar Ligure e sul Tirreno centro settentrionale; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.
PREVISIONI PER LUNEDÌ Un po’ di nubi sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci principalmente sulle aree montuose, più insistenti sull’alto Piemonte. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, fatto salvo temporanee stratificazioni ad alta quota sulle regioni centro meridionali.
Clima caldo in tutta Italia anche se rispetto alla domenica le temperature massime saranno in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud. Al Nord-Ovest valori per lo più tra 26 e 31 gradi, nel resto del paese massime in generale tra 30 e 35 gradi con locali punte anche superiori.
Venti in generale deboli.
Mari: in prevalenza poco mossi.