Negli ultimi anni il livello di popolarità e di affezione del pubblico verso l’arte culinaria è stato tale che gli Chef sono stati spesso paragonati alle rockstar. Mai però il mondo della musica e quello della cucina erano entrati in contatto come accadrà a La Prima Estate Food, dove queste due arti convivranno in un unico Festival.
La Prima Estate Food, serate ed eventi
Se le serate dell’evento versiliese saranno all’insegna della grande musica con artisti come Duran Duran, Anderson .Paak e The National, durante il giorno saranno alcuni protagonisti della cucina italiana a conquistare il palcoscenico.
Una “cucina” fronte mare a Lido di Camaiore, un palco suggestivo su cui Gennaro Esposito riunirà 5 talenti del mondo culinario che insieme a lui allieteranno il pubblico de La Prima Estate Food con imperdibili show cooking.
Gli appuntamenti
Gli appuntamenti de La Prima Estate Food avranno luogo ogni giorno alle 11.30 sulla meravigliosa terrazza del Ristorante La Risacca, a pochi metri dal Parco BussolaDomani, e consisteranno in show cooking con successivo assaggio del piatto proposto in abbinamento a un vino, per un numero massimo di 30 partecipanti.
Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, ha raccolto con grande entusiasmo la sfida come direttore artistico della rassegna e ha dichiarato: “Coniugare l’arte della cucina alla musica è un privilegio che esalta la mia creatività. Cucinare è un’arte: è come dipingere su una tela bianca o come comporre la musica più armoniosa.”
Anche Mimmo D’Alessandro, CEO della D’Alessandro e Galli e promotore del Festival, ha parlato di questo connubio: “Musica e cucina sono due arti molto più vicine di quanto si pensi, per questo ci entusiasma l’idea di poterle finalmente unire all’interno di un’unica rassegna”
Il programma
- Martedì 21 giugno, Loretta Fanella – “Estate che gira: cremoso allo yogurt, panna cotta alla fragola, gelatina di albicocca, cremoso al pistacchio e gelato al lampone”
- Mercoledi 22 giugno, Cristiano Tomei – “Ravioli Verdi”
- Giovedì 23 giugno, Gennaro Esposito – “Zuppetta di olive Nocellara e mandorle, purea di finocchi e pesce bandiera anni ’80”.
- Venerdì 24 giugno, Luca Landi – “Linguine di semola di grano duro mantecate in estratto di verdure estive con calamari, briciole di pane allo zafferano versiliese”.
- Sabato 25 giugno, Filippo Saporito – “Carpaccio di barbabietola, mayo vegana, erbe di Simone”.
- Domenica 26 giugno, Simone Fracassi – “Nudo e crudo: vitellone bianco dell’Appennino Centrale di razza chianina I.G.P.”.