Un evento dal successo planetario. Sony ha fatto letteralmente il colpaccio (in termini di visibilità) grazie alla presentazione della nuova PS5. La nuova console videoludica è stata presentata in pompa magna durante un lungo live streaming. Nuovi giochi, nuovo design e nuove funzionalità per confermare che ormai stiamo entrando ufficialmente nella nuova generazione di console per videogiochi.
La presentazione per la nuova PS5
Future of Gaming, questo il palcoscenico dove si è svolta la presentazione della nuova PS5 che doveva svolgersi (però) diversi giorni. L’evento venne rimandato a causa della morte di George Floyd e delle numerose proteste derivanti da questo avvenimento. Proteste che hanno toccato, quindi, anche il mondo del gaming rimandando l’evento mondiale all’11 giugno.
Il momento comunque è arrivato e non ha deluso le aspettative. Due ore di nelle quali Sony ha lanciato nuovi giochi esclusivi (come Ratchet and Clank, grande ritorno di una serie storia di Playstation) ma soprattutto il nuovo design che ha fatto letteralmente dividere il web. Tra la adora e chi la critica, la nuova PS5 si presenta con un design del tutto nuovo tra il bianco e il nero con una doppia edizione: una classica e una digital che non porta il lettore di dischi (potendo quindi giocare solo tramite gli acquisti il Playstation Store).
Le caratteristiche della PS5
Presentata la console, è bene fermarsi un attimo a capire quali sono le caratteristiche della nuova console firmata Sony:
- CPU: un processore 8x Zen 2 Cores a 3.5GHz
- Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
- Spazio d’archiviazione interno: Un SSD Custom da 825GB
- Spazio d’archiviazione espandibile: possibile lo slot NVMe SSD
- Spazio d’archiviazione esterno: anche questo possibile USB HDD Support
- Lettore ottico: grazie al lettore Blu-Ray, la PS5 supporta nativamente il 4K UHD
Lancio e prezzo
La domanda, ora come ora, che tutti i videogiocatori si chiedono è: quando uscirà la PS5 e quanto costerà al lancio? Domanda legittima che al momento non trova ancora una risposta chiara ma soprattutto ufficiale nella questione prezzo. Il periodo delle vacanze natalizie del 2020, invece, sarà quello designato per il lancio della PS5. Nulla di sorprendente sotto questo punto di vista, anche perché parliamo di un periodo dell’anno da sempre indicato e propizio per il lancio di una nuova console videoludica. Il prezzo, invece, potrebbe allinearsi con i maggiori competitors e rivali sul mercato come la nuova Xbox Series X.