La gita fuori porta di Pasquetta è un’altra delle tradizioni alle quali gli italiani hanno dovuto rinunciare per quest’anno. La morsa del Covid-19 incombe sul Paese e le misure restrittive sono ancora necessarie. C’è un altro modo, però, di uscire all’aperto e godersi le bellezze che la natura ci offre: le visite virtuali. Diversi siti naturalistici e archeologici hanno, infatti, inaugurato dei tour all’interno delle loro strutture. Chi volesse “esagerare” può partire per un viaggio virtuale all’estero.
La gita fuori porta di Pasquetta
La gita fuori porta è una delle tradizioni della Pasquetta. Nata da un episodio del Vangelo in cui Gesù, dopo essere risorto, incontra i suoi discepoli che erano in viaggio, è l’occasione per godere dell’aria primaverile, le temperature più miti, stare in compagnia e, perché no?, smaltire gli avanzi del pranzo di Pasqua. Le mete preferite per questa giornata sono luoghi non troppo lontani da casa, parchi, riserve naturali, siti archeologici. Non devono mancare un pallone al quale dare quattro calci e le carte da gioco. Quest’anno la Pasqua in quarantena vieta gli spostamenti, le uniche gite consentite sono quelle virtuali nei bei luoghi del nostro Paese organizzate ad hoc con l’ausilio della tecnologia.
I tour virtuali disponibili in Italia
Dunque, dove vi piacerebbe andare oggi? Agli scavi archeologici di Pompei, alla Reggia di Caserta o ai Giardini di Ninfa? Accendete il pc e divertitevi.
- Scavi archeologici di Pompei. La casa di Orione col suo mosaico e le pitture di ispirazione egizia, la Casa del Giardino col portico affrescato, la via di Nola, la direttrice di marcia, via delle attività commerciali e di abitazioni sfarzose: il drone che vola sull’antica città di Pompei mette in luce le recenti scoperte oltre a dare una visione d’insieme della cittadina distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il video tour, disponibile sul canale YouTube del Mibact, è accompagnato dal racconto di Massimo Osanna, direttore del Parco archeologico di Pompei.
- Reggia di Caserta. Il tour nella residenza reale più grande al mondo parte dal parco che la circonda, con le sue fontane e i suoi giochi di prospettiva, per entrare negli sfarzosi ambienti in stile barocco, dallo scalone, agli appartamenti reali, al teatro di corte e tornare all’aperto negli angoli più lussurreggianti del bosco.
- Giardini di Ninfa. Il New York Times lo ha definito il giardino più bello del mondo. Sorto sulle rovine della cittadina medievale Ninfa, in provincia di Latina, il giardino all’inglese è aperto al pubblico da aprile a ottobre ma è in questa stagione che offre lo spettacolo più emozionante con il rigoglio della fioritura. Il tour virtuale, organizzato per oggi con inizio alle ore 11.30, porta i visitatori nei luoghi inediti di questo sito, generalmente chiusi al pubblico.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività del Ministero sono pubblicati sui profili social Facebook e Instagram.
I tour virtuali nei parchi all’estero
Se poi, in questa Pasquetta segnata dal Covid 19, volete fare un viaggio verso mete più lontane, all’estero esistono diversi parchi nazionali che hanno inaugurato questa stessa modalità di visita. Basta smanettare in rete per trovare il Kenai Fjords National Park in Alaska, l’Hawai’i Volcanoes National Park, il Bryce Canyon National Park, per citarne solo alcuni. In fondo i viaggi più belli sono quelli che si fanno con la fantasia.