Il tema più importante per le sorti dell’Italia in questo “sprint” finale del 2021 è la nuova manovra economica ed il suo contenuto senza dimenticare la questione voto che deve essere risolta entro la fine dell’anno.
Manovra economica, tra voto e contenuto
Governo al lavoro per l’approvazione della nuova manovra economica. Il primo ok a procedere è arrivato dal Senato nella notte dello scorso 24 dicembre con 215 voti a favore. I lavori stanno proseguendo per trovare i vari accordi all’interno della maggioranza ma il tutto dovrà essere approvato entro il 31 dicembre.
Contenuto della manovra: taglio dell’Irpef ed addio Irap
Con la nuova Manovra le aliquote dell’Irpef passano da 5 a 4: vengono modificate le detrazioni e introdotto (anche se solo per l’anno 2022) ed inoltre è previsto uno sconto sui contributi previdenziali.
Altra novità è quella dell’abolizione dell’Irap ovvero l’imposta regionale sulle attività produttive per i lavoratori autonomi esercenti attività come persone fisiche (ditte individuali o liberi professionisti). Con questa modifica saranno toccati circa 835 mila contribuenti, pari ad oltre il 40% della platea Irap. Per loro ci sarà, quindi, un risparmio di circa 1.200 euro all’anno.
Misure contro il caro bollette e le cartelle esattoriali
Per contrastare quello che sembra essere un sicuro aumento delle bollette dell’energia sono stati previsti 3,8 miliardi di euro per aiutare i contribuenti. A questi si deve poi aggiungere una riduzione al 5% dell’Iva sulle quelle che sono le utenze gas di famiglie e imprese. All’interno della manovra è prevista anche una molto attesa proroga per il pagamento delle cartelle esattoriali. Ci sarà, quindi, più tempo (fino a sei mesi) per poter pagare pagare senza andare incontro ad interessi di mora e sanzioni.
Superbonus edilizio
Torna anche per il 2022 il Superbonus sulle case unifamiliari. Vengono, inoltre, cancellati i precedenti riferimenti a tetti Isee rendono così più accessibile questa agevolazione. Resta, però, il vincolo di avanzamento dei lavori del 30% al 30 giugno 2022. Prorogato il Superbonus anche per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici e le ulteriori agevolazioni per la creazione delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche.