Questa ginnastica migliora la capacità di utilizzare gli altri sensi elaborando le informazioni acquisite con tatto e udito.
Si tratta di un allenamento completo che si svolge indossando una mascherina di quelle che si utilizzano per dormire,sotto lo sguardo attento dell’ispettore.
L’obiettivo è di lavorare molto sulla propriocettività,ovvero sul controllo del corpo nello spazio.
La lezione dura 1 ora ed è suddivisa in due parti:
Nella prima parte si eseguono una serie di esercizi da distesi su appositi tappetini,dapprima a pancia in su e poi in in quadrupedia,il sottofondo musicale è molto rilassante.
Esercizi molto semplici che svolti senza l’aiuto della vista diventano più impegnativi in quanto si è costretti a rimanere concentrati su se stessi ascoltando il proprio corpo in movimento.
Si passa poi alla seconda parte della lezione, più movimentata,qui la musica ha un ritmo veloce ideale per svolgere una serie di esercizi in piedi in cui si utilizzano dei mattoncini di gommapiuma come pedane,è la fase più divertente della lezione anche se non facile.
Qui ci si rende conto di quanto dipendiamo dalla vista per mantenere l’equilibrio. Nonostante la difficoltà si ha voglia di continuare acquisendo una maggiore consapevolezza dei movimenti del corpo e tanta energia.
Provare per credere.