“Cosa significa per te precisione?”. A questa domanda rispondono i protagonisti della nuova Campagna Digital 2020 di Nikon Lenswear che prende il via a marzo per raccontare – attraverso video coinvolgenti e attività interattive – come la ricerca della precisione sia un compito arduo, che richiede attenzione, cura e allenamento.
La Precisione? “È quel controllo necessario per praticare arti marziali”. “È quella concentrazione fondamentale che ogni chef deve avere in cucina”. “È quella accuratezza imprescindibile per un barbiere”. “È quella perfezione indispensabile per sferrare l’ace vincente”.
È questo lo storytelling dei video in cui quattro reali portatori di occhiali – talenti diversi, accumunati dalla precisione – eseguono attività che richiedono un alto grado di precisione visiva: una caratteristica delle lenti Nikon, garanzia assoluta di una visione nitida e precisa per eccellere in ogni settore. Nikon si fa interprete di esigenze specifiche, fornendo a ciascun consumatore il prodotto perfetto per soddisfarle.
La campagna digital su mobile mira a catturare l’attenzione di un target ben definito di appassionati di tecnologia, sport, fotografia e addicted di Nikon Camera. Un target che ama estetica e performance, entrambe caratteristiche insite nelle lenti Nikon.
L’utente che naviga siti e piattaforme in linea con i suoi interessi e affini al brand, intercetterà in base al suo profilo l’immagine di uno dei 4 soggetti della Campagna “Precision” di Nikon e verrà invitato a “grattare” lo schermo – un nuovo gaming interattivo utilizzato nelle attività di mobile ADV che consente un’immersione completa nella pubblicità – per scoprire così il video di riferimento. A conclusione dello spot, l’utente è invitato a scoprire la precisione recandosi presso il Centro Ottico più vicino, indicato da una mappa geolocalizzata che segnala il percorso per raggiungerlo. Durante i 3 mesi, un’attività di retargeting si affiancherà alla campagna intercettando gli utenti già raggiunti dallo spot ma che – di fronte a un interesse manifesto – non hanno poi completato l’azione di visualizzazione mappa.
“Forti del successo della campagna ‘Trova La Rana’ dello scorso anno – daremo un ulteriore grande impulso a questa modalità di comunicazione interattiva e volta ad ingaggiare il consumatore” spiega Luca Bassani, Marketing Manager BBGR Italia. “Lo facciamo affidandoci a contenuti visual di qualità, con video costruiti ad hoc e strumenti estremamente efficaci per affermare la reputazione del brand e catturare un pubblico interessato”.
L’obiettivo? Aumentare la brand awareness di Nikon Lenswear con una chiara e unica value proposition, e creare traffico di qualità nei centri ottici partner. Una sinergia virtuosa che supporta gli ottici a differenziarsi, attrarre nuovi potenziali clienti e soddisfare le loro esigenze.
Per i centri ottici partner, Nikon ha anche sviluppato materiale di comunicazione – come vetrofanie, totem bifacciali e video in store – che consente di proseguire il racconto all’interno del negozio, invitando il consumatore a entrare e a rivelare il suo concetto di “Precisione”. Si tratta di strumenti che garantiscono un’extra visibilità per il centro ottico e, in sinergia con la campagna sul web, favoriscono il drive to store di potenziali clienti in target con il brand.