Il momento della verità è giunto, l’Election Day lascia spazio ai risultati elettorali americani e il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America sta per essere proclamato. Chi occuperà la Casa Bianca tra Kamala Harris e Donald Trump? Lo scopriremo con la diretta in collaborazione con AdnKronos.
La diretta sui risultati elettorali americani – in collaborazione con AdnKronos
Come funzionano?
Le elezioni americane si basano su un sistema democratico rappresentativo, dove i cittadini eleggono i loro leader a vari livelli: federale, statale e locale. Uno degli appuntamenti elettorali più importanti è quello per il presidente, che avviene ogni quattro anni. Tuttavia, a differenza di molti altri Paesi, il presidente degli Stati Uniti non è eletto direttamente dal voto popolare, ma attraverso un sistema chiamato “Collegio Elettorale”.
Ogni stato ha un numero di “grandi elettori” proporzionale alla sua popolazione. In totale, ci sono 538 grandi elettori, e un candidato ha bisogno di almeno 270 voti elettorali per vincere la presidenza. Nella maggior parte degli stati, il candidato che ottiene la maggioranza dei voti popolari ottiene tutti i voti elettorali di quello stato (sistema “winner-takes-all”). Questo fa sì che alcuni stati, noti come “swing states” o “battleground states”, abbiano un peso maggiore nelle elezioni, poiché non sono storicamente legati a un partito.
Il Congresso
Oltre alla presidenza, gli elettori votano anche per il Congresso, composto da Senato e Camera dei Rappresentanti. I senatori sono eletti per sei anni, mentre i rappresentanti per due anni. Questo sistema permette una continua alternanza di potere e garantisce che i cittadini abbiano un ruolo attivo nel determinare la direzione politica del Paese.