POESIA è il nome della nave della MSC che ospiterà la IX Crociera della Musica Napoletana, un nome che prelude all’ incantevole connubio tra arte e musica classica napoletana sul mar Mediterraneo. Un irresistibile richiamo della Sirena Partenope al quale è difficile sottrarsi.
La nave salperà da Napoli il 26 settembre per riapprodarvi il 3 ottobre solo dopo aver fatto il giro delle sette perle del Mediterraneo: Messina, La Valletta, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia, Genova.
La conferenza di presentazione si è tenuta presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino. Sono interventi F. Spinosa ideatore dell’iniziativa per la Scoop Travel, F. Manco Area Manager Sud Italia MSC Crociere; P. Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; lo scrittore e giornalista P. Aprile, lo scrittore Enzo Grano, la giornalista S. Bernardo moderatrice dell’incontro.
Ideata nove anni fa, La Crociera della Musica napoletana, è stato il primo esempio di iniziativa culturale bottom-up partorita dall’idea di cittadini comuni con l’intento di mostrare all’opinione pubblica che anche a Napoli esistono realtà virtuose in grado di rimboccarsi le maniche e partorire progetti di ampia portata. Scopo primario è il desiderio di recuperare e valorizzare una componente del patrimonio artistico napoletano quale la canzone classica napoletana, troppo spesso dimenticata, ma in grado di generare identità e trasformarsi in prodotto turistico.
L’iniziativa è totalmente autofinanziata e non beneficia di alcun fondo pubblico. Agli enti pubblici è stato richiesto il patrocino gratuito ed il saluto istituzionale.
A bordo della nave SMC POESIA un cast artistico di rilievo garantirà l’intrattenimento musicale. Talenti espressi dalla nostra città animeranno le serate ed a capitanarli sarà
Sal da Vinci figlio della Napoli verace, nato sul palcoscenico e divenuto artista di fama internazionale. Con lui il coinvolgente talento vocale di Francesca Marini, in grado di spaziare dalla canzone classica napoletana alle arie della musica lirica, e del poliedrico Massimo Masiello attore, cantante e showman che vanta una carriera teatrale di spessore e qualità assoluta.
A curare la parte culturale, lo scrittore Pino Aprile, autore di saggi, divenuti bestsellers, sulla controstoria del Risorgimento che hanno finalmente portato all’attenzione dell’opinione pubblica le verità storiche sull’Unità d’Italia e la dissoluzione del Regno delle due Sicilie.
Non mancheranno, naturalmente, le attività di contorno, come la “posteggia” napoletana nei saloni della nave, a cura de I Villanova ( A. Coraggio e Gianni Pignalosa), i corsi e le estemporanee di pittura a cura dei maestri Cuono Gaglione ed Enzo Ruju, e scambi culturali e musicali nelle città toccate dalla crociera, incontri atti a sugellare l’amicizia e la cooperazione tra i popoli mediterranei, le loro tradizioni culturali e le economie a matrice turistica.
Il tutto sarà impreziosito dalla cucina classica napoletana e dalla consolidata e nota ospitalità della MSC.
Francesco Spinosa della Scoop Travel, coraggioso imprenditore che ha ideato e fortemente voluto questo progetto, crede nella possibilità di sviluppare un’impresa identitaria a basso costo, puntando semplicemente su quanto è già a disposizione: “Nei territori ricchi di risorse endogene ma poveri di capitali pubblici è sufficiente valorizzare la cultura e le produzioni locali, investendo un minimo di capitali in comunicazione per espandersi su nuovi mercati. Anche l’industria turistica così come la partecipazione attiva della cittadinanza possono agevolare le politiche degli enti locali e sopperire alla cronica mancanza di fondi pubblici. Possiamo dire, con un pizzico di presunzione, che da questo punto di vista la Crociera della Musica Napoletana è stata probabilmente la prima iniziativa nazionale a fondarsi su questi concetti, offrendo per la prima volta un esempio di turismo esperienziale ed educativo ai suoi fruitori attraverso, appunto, l’approccio bottom-up già sperimentato con successo in altre destinazioni turistiche evolute”
“Per il nono anno consecutivo ospitiamo la Crociera della musica napoletana dedicata ad uno degli aspetti più distintivi della cultura partenopea. Rendiamo omaggio ad una città da sempre cruciale nella tradizione e nei piani della Compagnia”. Afferma Francesco Manco. “ Napoli rimane un hub strategico per la MSC”, che assicura, infatti, la presenza fissa nel capoluogo partenopeo delle navi MSC Fantasia e MSC Poesia per tutta l’estate”
Lo scrittore Pino Aprile ha ricordato l’importanza e il ruolo della musica napoletana in tutto il mondo: “Il Mediterraneo è il posto del pianeta terra in cui ci sono le condizioni migliori per evolversi. La musica che il mondo conosce come italiana viene da Napoli, dal suo dolore , la musica nasce dal dolore e lo lenisce meglio d’ogni altra cosa. E quella celebrata come invenzione dei neri d’America deve gli esordi a siciliani e meridionali in fuga per disperazione, nascono l’una dall’altra, da una ferita comune. Quando Pino Daniele ha inserito note blus nelle sue canzoni si è parlato di fusione, ma in realtà era la nostra musica! Il napoletano è lingua musicale e bisogna rafforzare e diffondere le origini della più grande musica del mondo”.
Questi i contenuti della Crociera della Musica Napoletana, un valore aggiunto da sommare al piacere del viaggiare per mare, liberi da ogni incombenza e coccolati, un piacere che, in molti, conosciamo già.
cureranno