Il Texas accoglie con piacere la new fashion italianae i suoi protagonisti approvando un’iniziativa interessante e avanguardistica in tema di moda. Si tratta di una vera e propria “fiera della moda italiana emergente”. Un’occasione per i giovani artisti italiani di far conoscere i propri prodotti all’estero e, per alcuni, di affacciarsi per la prima volta su uno dei mercati più interessanti, quello USA.
Si tratta di circa 55 marchi italiani che, sino al 17 Aprile, avranno l’opportunità di esporre i propri prodotti negli spazi abilmente creati dalla mano di Olivia Kim, vice direttore di un noto marchio di grandi magazzini americano. L’iniziativa, infatti, nasce dalla collaborazione fra l’Agenzia Ice e Nordstrom stella dei grandi magazzini made in USA; la joint venture ha portato alla creazione dei cosiddetti “pop in”, ossia spazi a tema pensati dalla brillante mente del vice direttore dei Progetti creativi di Nordstorm Olivia Kim.
Saranno moltissimi i prodotti in esposizione, dall’abbigliamento agli accessori, passando per gioielli, scarpe, borse, profumi, occhiali, prodotti per la cura e la bellezza della persona e chi più ne ha più ne metta. Il progetto, chiamato “We Love It” rappresenta una grande occasione per i marchi emergenti italiani, gli artisti avranno l’opportunità di avvicinarsi al mercato americano attraverso una vetrina di tutto rispetto come quella di Nordstrom. Il direttore di Ice New York, spiega, infatti, che “Se i dati di sell out saranno positivi, questi marchi avranno la possibilità di entrare nella linea di rifornimento di Nordstrom”.
L’iniziativa è stata organizzata in più momenti, in una prima fase è stata lanciata la tracciatura dei dati di vendita, segnaletica sui prodotti di vendita con marchio “We Love It”, tanti eventi nei vari department stores dedicati, il tutto affiancato da una buona collaborazione con i media pubblicitari pe rendere noto il progetto. L’apertura degli spazi dedicati, i pop in, invece, apre la seconda fase del progetto, quella più importante, che vede protagonista l’attività di scouting iniziata nell’Aprile 2015: i vari buyers del noto marchio di grandi magazzini hanno selezionato fra le 700 aziende italiane aderenti prima un pacchetto di 140 imprese che, in seguito ad una ulteriore scrematura, sono diventate 85, infine, lo scorso Settembre a Milano si è concretizzata la scelta finale di Nordstrom, 55 aziende alle quali ha deciso di affidare i suoi ordini di acquisto.
Oltre a rappresentare un’opportunità per le giovani aziende italiane per farsi conoscere all’estero, “We Love It”, figura come una grande occasione per l’economia del made in italy. La partnership con Nordstrom rientrerebbe nel Piano Speciale Usa per la moda sostenuto dal Ministro dello Sviluppo Economico per il supporto delle esportazioni italiane del settore. Il piano, prevede circa 20 milioni di euro stanziati come fondo per il prossimo biennio attraverso la collaborazione fra Agenzia Ice Confindustria e le sue Associazioni di Categoria. Stando agli ultimi dati del Dipartimento per il Commercio Usa, le esportazioni italiane nel campo dell’abbigliamento in USA avrebbero raggiunto numeriche che si aggirano intorno ai 1.265 milioni di euro solo nel 2015; più dell’11,8% in più rispetto ai dati del 2014. Il dato per il settore calzature e pelletteria si aggira intorno ai 2.207 milioni di euro, ossia il 15% in più rispetto al 2014 mentre gioielleria e oreficeria si attestano a circa 581 milioni di euro raggiungendo anch’essi un buon +15% rispetto all’anno precedente.