La nascita è compiuta, ecco il nuovo gruppo parlamentare “Europeisti Maie Centro democratico” in Senato. Lo ha comunicato in apertura di seduta la presidente Elisabetta Casellati formalizzandone la nascita della neoformazione a Palazzo Madama. Il capogruppo designato Raffaele Fantetti aspetta un contatto, in tempi brevi, telefonico con il presidente del Consiglio dimissionario.
Il Senato dichiara la nascita del nuovo gruppo parlamentare degli europeisti
Tra i primi commenti ufficiali del gruppo, da segnalare la nota di Riccardo Merlo, che ha ribadito come la prospettiva sia quella di lavorare per un “governo di legislatura”: “Il gruppo è costituito da senatori che hanno una comune sensibilità europea ed hanno riconosciuto il ruolo fondamentale del presidente Conte rispetto alla gestione della crisi”, si legge. “L’auspicio da tutti condiviso è che nasca al più presto un governo di legislatura che sia fondato su un patto programmatico che abbia come priorità il contrasto alla pandemia, impostando in modo molto più efficace un piano vaccinale in grado di garantire la salute dei cittadini italiani unitamente ad una loro forte protezione sia sociale che economica”. Merlo ha anche specificato: “Non chiamateci responsabili, perché tutti votavamo già la fiducia al governo Conte. La formazione di questo gruppo non ha nulla a che vedere con ciò che è successo in altre occasioni in Parlamento, quando alcuni parlamentari sono passati da sinistra a destra in 24 ore”.
I membri attuali del gruppo
I componenti di questo nuovo gruppo parlamentare di centro sono dieci:
- Andrea Buccarella
- Adriano Cairo
- Andrea Causin
- Saverio De Bonis
- Gregorio De Falco
- Raffaele Fantetti
- Gianni Marilotti
- Riccardo Merlo
- Mariarosaria Rossi
- Tatjana Rojc
Raffaele Fantetti sarà il presidente del gruppo mentre Andrea Causin avrà il ruolo da vice presidente. Ha deciso di non aderire invece Sandra Lonardo, l’ex Fi che fin dalle prime mosse della crisi aveva assicurato il suo voto a favore di Conte. La senatrice ha deciso di non far parte del gruppo dopo uno scontro con Mariarosaria Rossi: Lonardo, come ha poi confermato lei stessa, ha chiesto di inserire nel simbolo anche il nome “Noi Campani” con cui si era presentata alle ultime regionali in Campania a sostegno di De Luca ma l’ex forzista Rossi si è opposta. E’ rimasto fuori anche Lello Ciampolillo