I gestori dei locali serali di Via Aniello Falcone, riuniti nell’Associazione Baretti di Via A. Falcone aderente alla Fipe-Confcommercio Prov. Napoli, hanno realizzato una serie di iniziative concrete, il cui fine è di consentire agli utenti di vivere le serate nei locali di Via Falcone in tutta sicurezza e tranquillità, di ridurre al minimo ogni potenziale disagio per i residenti, di evitare problemi al traffico veicolare e mantenere il decoro dell’ambiente circostante.
Ecco le misure adottate :
Navetta e parcheggio convenzionato
E’ stata istituita, nei giorni di maggior affluenza, una navetta a totale carico degli esercizi che trasporta i clienti da un garage convenzionato a tariffa speciale (3 euro per l’intera notte) sino ai locali; ciò consente di evitare ingolfamenti di traffico e di parcheggio, e di tenere lontana la piaga dei parcheggiatori abusivi, più volte denunciata.
Staff di cortesia e sicurezza
E’ stato organizzato uno Staff apposito per garantire la tranquillità dell’ambiente esterno ai locali : i componenti, riconoscibili da un’apposita divisa, intervengono per invitare le persone sulla strada a mantenere comportamenti corretti e rispettosi della quiete, a parcheggiare correttamente i veicoli ed a non fare schiamazzi; in caso di disordini o altre necessità, lo staff allerta immediatamente le Forze dell’Ordine. Va sottolineato che lo Staff interviene soprattutto nei confronti di persone che non sono clienti dei locali serali, oltre che dei clienti stessi e quindi operano per la salvaguardia della quiete pubblica nell’interesse collettivo, tanto degli esercenti che dei residenti.
Pulizia dell’ambiente circostante
Il personale dei locali non si limita a garantire la pulizia dello spazio antistante gli esercizi, ma effettua tutte le sere la pulizia del marciapiede e muretto di fronte ( pur non essendone tenuti), raccogliendo centinaia di bottiglie e contenitori vari lasciati perlopiù da avventori che non sono clienti dei locali.
Contenimento delle emissioni sonore
I locali si sono dati un codice di autodisciplina cui si attengono rigorosamente per limitare le emissioni sonore all’esterno, adottando tutte le misure tecniche previste dalle norme.