Il Libano entra nel suo terzo anno senza un presidente. La sovranità, la stabilità, l’integrità territoriale e l’indipendenza del Libano sono importanti per l’Unione europea. Il Libanoresta un esempio di libertà, diversità e tolleranza per la regione ma la crisi politica prolungata può indebolire ulteriormente il paese e le sue istituzioni nell’affrontare molte sfide.
L’UE esorta ancora una volta le forze politiche libanesi e tutti i soggetti interessati a mettere interessi collettivi e individuali da parte e trovare un compromesso praticabile per eleggere un presidente rapidamente. L’UE sostiene gli sforzi compiuti dal governo libanese in circostanze difficili per garantire che le questioni di dissenso non ostacolino completamente il funzionamento delle istituzioni libanesi e non compromettono la fornitura di assistenza internazionale. In questo contesto l’UE loda il lavoro delle Forze Armate libanesi per la sicurezza del Paese. Il dialogo nazionale e gli altri sforzi di mediazione sono lodevoli iniziative per garantire la comunicazione tra le forze politiche e per prevenire un deterioramento del clima politico. L’UE si compiace dello svolgimento delle elezioni comunali e invita tutte le parti a creare le condizioni per lo svolgimento delle elezioni parlamentari.
L’UE è pienamente consapevole delle sfide aggiuntive che la crisi dei rifugiati pone per la stabilità del Libano. L’Unione europea si congratula con il popolo libanese per i loro sforzi nell’ospitare i profughi in fuga dal conflitto in Siria e sottolinea l’importanza del rispetto da tutte le parti del diritto al ritorno sicuro e volontario dei rifugiati profughi dalla Siria. Come dimostrato da pegno dell’UE alla Conferenza di Londra e la sua implementazione iniziale, l’UE ei suoi Stati membri si sono impegnati a sostenere il Libano, le sue istituzioni ospitanti e i servizi pubblici ad affrontare le crescenti esigenze di tutte le comunità ospitanti vulnerabili e dei rifugiati. L’UE accoglie con favore la dichiarazione di intenti presentata alla Conferenza di Londra del Libano, e supporta pienamente la sua attuazione.
L’UE ribadisce il suo impegno per la collaborazione con il Libano e ribadisce la necessità di lavorare insieme per rispondere alle sfide comuni.