Nel 2021 sono morti 4,7 milioni bambini di età inferiore ai cinque anni, di cui 2,4 milioni attribuiti alla malnutrizione infantile e materna. Ciò significa che circa la metà dei decessi infantili è stata collegata a carenze nutrizionali. Quando si pensa a queste morti, si potrebbe immaginare una forma molto acuta di fame: un bambino che muore di fame. Sebbene ciò possa accadere durante le carestie o in aree con livelli molto bassi di disponibilità di cibo, si tratta solo di una piccola parte dei decessi totali legati alla malnutrizione.
Decessi infantili attribuiti alla malnutrizione
Nella maggior parte dei casi, i bambini non muoiono di malnutrizione. Muoiono a causa di condizioni che sono esacerbate o sono innescate da esso. Nella maggior parte dei casi, è un fattore di rischio per la morte prematura. Prendiamo l’esempio del fattore di rischio del fumo. Le persone muoiono di cancro ai polmoni, ma il loro rischio di svilupparlo è significativamente aumentato se sono stati fumatori. Nel grafico sottostante, possiamo vedere quanti decessi infantili sono attribuiti a diversi fattori di rischio nutrizionale:
Tassi di mortalità nel mondo
I tassi di mortalità per malnutrizione sono molto più alti nei paesi a basso reddito, dove i bambini spesso non ricevono la varietà di nutrienti di cui hanno bisogno e dove le malattie infettive sono molto più comuni. Lo si può vedere nel grafico a dispersione qui sotto, dove i decessi per malnutrizione sono tracciati sull’asse verticale e il prodotto interno lordo (PIL) pro capite sull’asse orizzontale. Nei paesi ricchi – a destra del grafico – i tassi sono da 20 a 50 volte più bassi rispetto ai paesi più poveri, a sinistra. Per questo motivo, la maggior parte dei decessi per malnutrizione si verifica nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale:
Alla ricerca di contromisure
Fortunatamente, sappiamo che possiamo fare progressi su questo problema. Questo perché il mondo ha già fatto progressi. Rispetto a qualche decennio fa, i bambini che muoiono di malnutrizione sono meno numerosi. Il grafico seguente mostra le stime dell’IHME sul numero di decessi infantili legati alla malnutrizione dal 1990. Nel 1990 circa 6,6 milioni di decessi sono stati collegati a questi rischi. Nel 2021, questa percentuale era scesa a circa 2,4 milioni:
Foto di congerdesign da Pixabay