Tecnologia, velocità, internet super performante 4G e 5G eppure in Italia non è dappertutto così. Esiste, infatti, una mappatura della aree non coperte dal segnale dei cellulari con lo scopo di far capire quanto ancora ci sia da fare.
Aree non coperte dal segnale dei cellulari, la mappatura dell’Uncem
Una prima mappa era stata realizzata diverso tempo fa ed aveva portato alla luce una situazione tutt’altro che felice. Analizzando la sola grande regione del Nordest italiano, infatti, possiamo notare come le seguenti zone non siano coperte (o in parte corpete) dal benché minimo segnale telefonico:
- Seren del Grappa
- Tramonti di Sotto
- Brenzone sul Garda
- Frisanco (Pordenone)
- Preone (Udine)
- Rossa Val Sesia (Vicenza: dal bivio di Balmuccia tutta la zona di rossa, Boccioleto è completamente assente il segnale)
- Roverè Veronese (Località Conca dei Parpari – Località Dosso Alto – Localita’ Camposilvano Frazione San Francesco – Contrada Masenel Contrada Piane – Località Vazzo, Localita’ Monte Capriolo Frazione San Rocco (solo Wind e Tim).
Ora, quindi, è arrivato il momento di aggiornare questa mappa e capire quanto ancora ci sia da fare e quanto è stato fatto. Si parte da quella analisi partita dal basso che ha permesso all’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani di comporre un elenco con 1.220 Comuni e relativi borghi, frazioni, strade, pezzi di territorio dove telefonare, mandare un messaggio, navigare in internet con il proprio smartphone è impossibile o quasi.
“Uncem – spiega l’ente – è al lavoro da un decennio per ridurre il divario digitale tra aree urbane e rurali. Divario che mette in crisi pubblica amministrazione, il lavoro dei Comuni, centinaia di migliaia di cittadini, le imprese. E che sorprende i turisti, costretti a rincorrere il segnale. Solo grazie al recente Piano nazionale per la Banda ultralarga, con 3 miliardi di euro che verranno investiti in infrastrutture sino al 2021 sulle reti dati, si stanno facendo passi avanti. Così grazie al piano per il 5G anche in 120 piccoli Comuni italiani, come previsto da AgCom a integrazione della copertura nelle aree urbane. Senza reti, 3G, 4G, wi.fi e altre, viene favorito spopolamento e desertificazione commerciale“.
I rischi di una mancata copertura
Avere intere porzioni di territorio senza copertura telefonica è un grave problema non solo di sviluppo tecnologico ma anche di sicurezza pubblica ma soprattutto non permette un regolare sviluppo del territorio che potrebbe essere lasciato a sé stesso ed isolato dal resto dell’Italia. Una situazione che nel 2021 non è immaginabile.
Cos’è l’Uncem?
L’UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – è l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 60 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna.
Come contribuire?
Tutti possono contribuire alla mappatura. Evidenziando i problemi nel proprio Comune, con uno o più operatori della telefonia mobile, o in altri Comuni, dove ci si reca in vacanza, per un’escursione, per un viaggio, o semplicemente si passa in auto o a piedi. E il segnale va giù. Per rispondere, compilando il form, c’è tempo sino al 20 novembre 2021.