L’arredamento moderno si contraddistingue per numerose doti, e fra queste c’è senza dubbio la versatilità. È normale che sia così, dal momento che al giorno d’oggi diventa sempre più pressante la necessità di usufruire di spazi vivibili che siano in grado di assecondare molteplici esigenze di carattere pratico e di natura estetica. Per ottenere un obiettivo simile è importante saper scegliere i mobili, ma anche essere capaci di collocarli nei punti giusti, come dimostrano le credenze (o madie, a seconda di come si voglia chiamarle), che possono essere posizionate sia in soggiorno che in cucina.
Dove mettere la madia
Una madia con vetrina può essere collocata sia nell’ambiente living che accanto ai fornelli: sta al singolo decidere dove posizionarla, anche a seconda del tipo di arredamento che caratterizza l’abitazione. Se la cucina presenta un arredamento minimale, un effetto piacevole è quello che deriva dal ricorso a una credenza antica. Si ha, così, l’opportunità di valorizzare l’estetica nel suo complesso, e al tempo stesso trasmettere calore. La cucina, per altro, è un ambiente in cui si è creativi e che si presta alla convivialità: per questo tutti i mobili presenti devono essere improntati a questo stile.
Lo stile shabby chic per la madia
Lo shabby chic è uno stile che va molto di moda negli ultimi tempi e che si adatta alla perfezione anche alle caratteristiche e alla funzionalità di una media. Le credenze, per altro, si prestano ad essere personalizzate o addirittura essere realizzate su misura, magari per andare incontro alle peculiarità di un certo stile o semplicemente per adattarsi alle misure di un ambiente. In una cucina che è stata arredata con uno stile shabby chic, potrebbe essere una buona idea quella di privilegiare una tinta pastello, ricorrendo quindi a una credenza che assecondi questa necessità. Le madie possono essere decapate oppure no, ma è importante che si integrino alla perfezione con tutti gli altri elementi che compongono l’arredo.
Le dimensioni della madia
Le misure della madia sono molto più importanti di quel che si possa immaginare. È evidente che una credenza molto spaziosa possa essere comoda perché permette di ospitare tutti gli oggetti e gli utensili che possono servire in cucina. Senza dimenticare, ovviamente, le tovaglie, le posate, le tazze, i piatti, e così via. Tuttavia, se si vive da soli o comunque di solito ci sono pochi ospiti in casa, ci si può accontentare di una credenza più piccola, e magari bassa. Lo stesso discorso vale per chi ha già a disposizione una vetrinetta in cui esporre il cosiddetto servizio buono.
Milani Home, l’e-commerce giusto per comprare una madia
Ma dove si potrebbe trovare una madia di qualità a un prezzo vantaggioso? Su Internet, per esempio, e magari sul sito di Milani Home, un e-commerce dedicato proprio agli arredi per la casa (ma anche per il giardino). In questo store online sono disponibili più di 3mila articoli, sia italiani che provenienti dall’estero, per assecondare qualsiasi esigenza e andare incontro alle richieste più diverse.
La madia in soggiorno
Come si è detto, una madia si può collocare non solo in cucina ma anche in soggiorno. Il consiglio, in questo caso, è di privilegiare un modello che presenti delle finiture ben curate, a prescindere dal materiale di composizione che può essere il legno o il metallo. Molto spesso le madie più suggestive sono quelle antiche, che hanno una storia da raccontare e che offrono le stesse suggestioni di una vecchia baita o di una casa di campagna di altri tempi, quella in cui i nostri nonni vivevano con gioia e serenità.