L’esperienza del Covid-19
La Luna Celata di Domenico Di Napoli edito da Aletti editore è, come la definisce il suo autore, una sua seconda vita, i suoi secondi 40. Il libro è una raccolta di pensieri e poesie scritti tra 1982 e il 2022.
Il titolo dell’opera prende spunto dall’omonima lirica presente nel libro in cui la parola ”celata” rimanda a Wanda, compagna dell’autore e sua Musa ispiratrice. «Paragono lei alla luna» dice lo scrittore.
La Luna Celata di Domenico Di Napoli è un canto alla Vita, all’Amore in tutte le sue sfaccettature, ma anche a tutto ciò che di bello e unico ci è dato di godere: il Mare e la Natura.
La secolare lotta tra il Bene e il Male si fa, nelle poesie di Domenico di Napoli, ardente e appassionata. E poi c’è il mare, quel mare cristallino della Calabria, di Diamante, a cui lo scrittore dedica molti dei suoi pensieri, quel mare che lo ha accolto tra i suoi flutti per lunghi mesi estivi.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare l’autore che ci ha accompagnati con le sue risposte in un viaggio nell’anima, tra ricordi personali, passati e recenti. Un libro tutto da scoprire, un viaggio tra le emozioni di una vita appesa, per un attimo, ad un filo e che ha trovato la forza di aggrapparsi a quel filo e rifiorire.
La Luna Celata di Domenico Di Napoli
La Luna Celata è il suo primo libro di poesie. Ci racconta che importanza riveste la poesia nella sua vita? Lei scriveva anche prima dell’esperienza del Covi-19, giusto?
Poesia e pensieri per me costituiscono la principale valvola di sfogo contro le brutture e le avversità cui ci sottopone la vita ed anche il piacere di condividere emozioni e ricordi. Tutto nella pretenziosa speranza di lasciare un messaggio per il futuro. ”La Luna Celata” fa seguito al mio primo libro ”Nel Segno Dell’Amore” edito nel 2009, piccola raccolta delle prime poesie dal 1982. Il libro attuale include e completa le prime poesie, ampliata con poesie per Wanda, la mia Musa ispiratrice, ed aggiunge 35 Pensieri. In effetti è una selezione di tutti i miei scritti dal 1982 al 2022, ‘’I Miei Secondi 40 Anni”.
L’esperienza angosciante del Covid-19, al Cardarelli di Napoli nel mese di Giugno 2021, si può definire un viaggio all’inferno. Sarebbe stato, per l’età e altro, un viaggio di solo andata senza l’amore e la vicinanza di Wanda ed anche il pensiero di non riuscire a completare il libro. Sono questi i motori che mi hanno dato la forza ed il coraggio di restare aggrappato alla vita.
C’è un fil rouge che accomuna tutti i pensieri e le poesie raccolte nel libro?
Il filo conduttore prevalente è l’Amore, ma a tutto campo, compreso quello per il Mare, la Natura, la Vita e l’Amore Superiore, Divino. Nei pensieri prevalgono aspetti sociali: Pace, Ecologia, Solidarietà, Rispetto reciproco e non ultimo il Tempo come dominatore inesorabile.
Ci può raccontare brevemente l’esperienza personale che la collega al libro e perché parla di seconda rinascita?
La mia esperienza personale ha radici lontane, essendo rimasto orfano dell’ombelico materno dall’età di 1 anno, dolore che si rinnova in Eterno e che ha condizionato la mia vita. Da ”il Cammino del Cuore”:
-Son diventato un mendicante
per colmare l’Amore mancante. –
Come insegna Dante:
“Amore va cercando ch’è si caro,
come sa chi per Lui
offre se stesso”
Non a caso le mie prime 2 poesie sono dedicate a mia madre. La mia seconda rinascita è avvenuta dopo aver conosciuto Wanda che mi ha aperto la porta ad una nuova vita più serena ed appagante.
Per molti scrittori il proprio romanzo racchiude spesso un messaggio per il lettore. É il caso anche de La luna celata?
Il messaggio che, nelle intenzioni, spero di trasmettere al lettore, con varie poesie e pensieri, è di non varcare mai la porta del Male che è sempre aperta con entrata libera e pagamento ritardato e maggiorato, la porta del Bene è chiusa, ma si può entrare solo con la coscienza pulita: meglio crediti che debiti di coscienza.
Dopo l’esperienza che l’ha segnata, in che cosa sono cambiati i suoi progetti per il futuro?
Per l’esperienza tremenda del Covid-19 i progetti futuri devono essere per forza ridotti a causa dello strascico molto pesante. Sono soddisfatto per questo risultato letterario raggiunto, ma le aspettative
più rosee sarebbero di arrivare alla seconda edizione ampliata, intanto comincio ad attrezzarmi
perché ho ancora tanto da dire.