90 minuti, un’ora e novanta minuti per decidere chi rimarrà in Serie A. Genoa e Lecce per concludere questa lotta per la salvezza che si è protratta fino a questa ultima giornata del campionato italiano. Una Serie A 2019/2020 che giunge al termine dopo un tour de force iniziato a giugno con il ritmo di partite ogni tre giorni per riprendersi da tre mesi di stop dovuti al Coronavirus.
Genoa e Lecce, 90 minuti per concludere la lotta salvezza nell’ultima giornata di campionato italiano
Il campionato sta volgendo al termine e la maggior parte dei verdetti sono stati decisi. Juventus campione d’Italia, Inter, Lazio e Atalanta in Champions League mentre Napoli (vincitore della Coppa Italia), Roma e Milan andranno in Europa League.
Non solo coppe europee ma anche retrocessioni. Spal e Brescia, infatti, sono già aritmeticamente in Serie B mentre l’ultimo sgradito posto per la serie cadetta se lo devono contendere Genoa e Lecce rispettivamente a 36 e 35 punti. Un punto, quindi, divide queste due squadre dalla retrocessione.
Genoa contro il Verona e Lecce contro il Parma
Per il Genoa, purtroppo, pare essere una malsana abitudine quella di giocarsi la salvezza all’ultima giornata. Già nella scorsa stagione e solo grazie al pari ottenuto contro la Fiorentina, la squadra del presidente Preziosi è riuscita a salvarsi. Quest’anno la storia si ripete ed un pari potrebbe non bastare. Il solo punto di distacco, infatti, obbliga la squadra rossoblu a vincere la sfida contro l’Hellas Verona dell’ex Juric o quanto meno sperare che i pugliesi non vincano la loro ultima partita.
Il Lecce, invece, con un gol al minuto 81 di Lapadula è riuscita a guadagnare tre punti fondamentali in quel di Udine. C’è una speranza e si chiama vittoria. L’avversario non è dei più semplici ma è uno di quelli che non ha più niente da dire al campionato ovvero il Parma. Allo stadio “Via del Mare”, quindi, il Lecce proverà a fare il suo dovere ovvero vincere e sperare che il Genoa non vinca a Marassi contro l’Hellas. Le due partite inizieranno entrambe alle 21 45 di domani.
La lotta al secondo posto
Il secondo verdetto ancora in bilico era quello inerente al secondo posto dietro la Juventus campione. A contenderselo sono state Inter, Lazio e Atalanta. A spuntarla sono stati i neroazzuri di Conte che, approfittando della sconfitta per 3 a 1 della Lazio contro il Napoli, ha battuto con un netto 2 a 0 i bergamaschi.
Ora la palla passa alle coppe europee che dal 7 Agosto torneranno in campo.